Denis Villeneuve: “Il mio Dune sarà lo Star Wars che non ho mai visto”

Denis Villeneuve presenterà prossimamente il suo remake di Dune. L’ambizione del regista è quella di guardare a un successo come Star Wars, senza temere i paragoni. La saga di George Lucas, secondo lui, prende molto spunto dall’opera letteraria di Franck Herbert da cui David Lynch trasse il primo film. Il regista di Arrival e Blade Runner 2049 ha fornito alcuni dettagli su questo progetto: “La maggior parte delle idee principali di Star Wars proviene da Dune. Di conseguenza, è una vera e propria sfida. L’ambizione è realizzare lo Star Wars che non ho mai visto. In un certo senso, è uno Star Wars per adulti“.

Dune
Denis Villeneuve

Ha poi proseguito: “L’idea è di cominciare dal primo libro. Potrei essere impegnato con uno o due film. Le cose stanno così. – ha detto –  Oggi mi state facendo delle domande su qualcosa che ancora non esiste. Sono abituato a parlare dei film quando sono stati girati e finiti, mentre mi trovo in sala di montaggio e stanno per essere distribuiti. In quel caso, il discorso è su qualcosa di reale. Allo stato attuale dei fatti, nell’arco di due settimane o di 3 mesi, potrei scoprire che la sceneggiatura non piace a nessuno e il progetto potrebbe essere affidato a un altro. Può capitare. E quando verrà girato il film? Per ora, è tutta teoria”.

Villeneuve è comunque determinato a fare il terzo film di fantascienza consecutivo. Se poi Dune dovesse avere un seguito, sarebbero anche di più. Il regista di Prisoners impressionò con Arrival, l’anno scorso, che ottenne diverse nomination agli Oscar nelle categorie principali. Il film con Amy Adams si aggiudicò quello per il miglior sonoro. Non ha avuto altrettanta fortuna con il sequel di Blade Runner, flop al botteghino, che è stato candidato quest’anno soltanto in categorie minori.

Dune
Un’inquadratura di Arrival

Il regista, molto ricercato ad Hollywood, prossimamente girerà anche un biopic sulla vita di Cleopatra. Il film, della Sony Pictures, sarà basato sulla biografia Cleopatra: A Life di Stacy Schiff, con la produzione di Scott Rudin e Amy Pascal. La sceneggiatura sarà curata da David Scarpa, già autore di Tutti i soldi del mondo.

Facebook
Twitter