Christopher Nolan, dopo Oppenheimer girerà un horror?

Dopo il successo di Oppenheimer, Christopher Nolan (Inception, Interstellar), decide di spostarsi su un nuovo genere cinematografico, provando a dirigere per la prima volta un film horror. Una novità? Non proprio, il regista infatti sostiene che anche Oppenheimer contenesse già in sé parte del genere.
Il regista Christopher Nolan all'anteprima di Oppenheimer

Christopher Nolan potrebbe davvero girare un film horror? Il regista sembra averne ogni intenzione. Dopo il successo dell’ultimo film, Oppenheimer, Nolan ha deciso di sperimentare ulteriormente cambiando nettamente genere. Nolan non si era infatti mai cimentato nell’horror, sebbene a sua detta Oppenheimer, oltre ad aver incorporato elementi del genere drammatico e dell’ heist movie, il film “contiene definitivamente in sé degli elementi horror”. Sebbene Nolan non abbia ancora una sceneggiatura in mente, ha dichiarato all’ultimo BFI londinese di essere in cerca della giusta idea. Ma perchè proprio un horror? 

Penso che i film horror siano davvero interessanti perchè si basano su diversi mezzi cinematografici. Penso che dipenda davvero dalla risposta viscerale alle cose, e quindi, a un certo punto mi piacerebbe davvero fare un film horror. Però penso che un buon film horror richieda un’idea eccezionale per davvero. E ce ne sono poche in circolazione che si avvicinano a quell’idea. Quindi, non ho trovato una storia che si presti alle mie intenzioni” ha affermato il regista.

Nolan ha inoltre aggiunto che la possibilità di incorporare nei film degli elementi fondamentalmente meno tangibili e piuttosto astratti (anche parte della sua vasta grammatica cinematografica) sia fondamentale per un film horror, dunque l’industria hollywoodiana potrebbe dimostrarsi più disponibile nell’accogliere tali elementi, altresì ritenuti complessi da mettere a punto sul piano produttivo in qualsiasi altro genere. Certo, complessi per Hollywood, ma non per la mente di Christopher Nolan. Intanto Oppenheimer, ricordiamo, è tra i prediletti alla statuetta nei prossimi Oscar. (Qui tutte le candidature agli Oscar 2024). E voi che ne pensate? Vorreste vedere un horror diretto da Nolan?

Facebook
Twitter