Ad aprire il Festival di Cannes 2023 quest’anno sarà Jeanne du Barry – La favorita del re, che vede protagonista Johnny Depp nel ruolo di Luigi XV. Diretto dalla regista francese Maïween, il film segna il ritorno al cinema della star americana, ostracizzata da Hollywood dopo le accuse di violenza domestica.
Nonostante Depp sia stato scagionato dalle imputazioni, vincendo la causa legale contro l’ex moglie, l’attrice Amber Heard, non tutti hanno accolto positivamente la sua presenza al Festival. Le polemiche si sono accese con la dichiarazione di Adele Haenel, che ha definito Cannes “un Festival che celebra gli stupratori”, portando l’attenzione su altri nomi maschili del panorama cinematografico oltre Depp, annunciati alla kermesse di quest’anno. Negli ultimi giorni un’altra voce si è inserita nel dibattito: l’attrice e giurata Brie Larson.
Le polemiche su Cannes 2023 non finiscono qui

Più volte è stato chiesto a Brie Larson se avrebbe partecipato alla prima del film d’apertura del Festival. La giurata, che non è tenuta a partecipare, ha risposto vaga: “Mi dispiace, non capisco la correlazione o perché io in particolare.”
Premio Oscar alla miglior attrice per il film Room, Larson è stata una grande sostenitrice del movimento #MeToo. Ha fatto parte dell’organizzazione Time’s Up, un gruppo di difesa delle vittime di violenza sessuale fondato da diverse celebrità hollywoodiane. “Vivere la vita come una donna è vivere la vita in difesa”, ha detto nel 2017 dopo la caduta di Harvey Weinstein. “Come sempre, sono dalla parte delle coraggiose sopravvissute alle aggressioni sessuali e alle molestie. Non è colpa tua. Ti credo.”
I giornalisti hanno cercato di ottenere una sua dichiarazione in merito alla partecipazione di Johnny Depp al Festival. Sotto la pressione della stampa, Larson ha aggiunto: “Scoprirete, immagino, se lo vedrò. E non so come mi sentirò al riguardo se lo farò.”
Il Festival di Cannes 2023 inizia oggi. Seguici per tutti gli aggiornamenti giorno dopo giorno!