Continua ovviamente a tenere banco la situazione dello sciopero degli sceneggiatori. Sono infatti passati appena dieci giorni ma lo stop forzato inizia a mietere le prime vittime illustri tra serie e film che stanno subendo grossi ritardi produttivi. Ad appoggiare i membri della WGA (Writers Guild of America) ci sono anche molti registi e attori, solidali alla causa. Tra questi è presente anche l’attore Bob Odenkirk che ha pubblicamente mostrato da che parte è schierato.
Come riportato da Screenrant, l’attore protagonista di Better Call Saul si è unito alle manifestazioni in atto e, attraverso un suo tweet, ha rimarcato di sostenere gli sceneggiatori. Quella di Odenkirk non sarebbe però la prima volta, infatti già nel 1988 partecipò allo sciopero della WGA, il più lungo della storia che durò ben 153 giorni. Una solidarietà consolidata, infatti senza il contributo di questa fondamentale parte produttiva non avremmo mai avuto serie incredibili che l’hanno lanciato nel grande e piccolo schermo come Breaking Bad, serie che nel 2008 fu rallentata da una situazione analoga.
Let’s do this pic.twitter.com/ozc5VYtnwn
— Mr. Bob Odenkirk (@mrbobodenkirk) May 10, 2023
In totale sono 11.500 gli sceneggiatori che stanno prendendo parte allo sciopero che sta rallentando molte produzioni, non solo per ragioni economiche. Tra le diverse richieste dei sindacati ci sono anche maggiori tutele lavorative, legate alle settimane di lavoro per singolo episodio e al numero minimo di autori coinvolti, e tutele riguardo il sempre più ampio utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Ancora i 153 giorni del 1988 ed i 100 accumulati nel 2008 sono distanti ma la rottura tra la WGA e la AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) impiegherà del tempo per essere saldata. Nel frattempo chissà se proprio come Bob Odenkirk anche altri personaggi del mondo dello spettacolo decideranno di appoggiare la causa. Per rimanere aggiornati su questa ma anche altre novità continuate a seguirci su CiakClub!