Batman, Mark Hamill e il provino per Joker: “QUELLA star mi ha convinto”

Negli anni ‘90 la serie animata di Batman ha riscosso grande successo, divenendo un cult per tutti i fan del personaggio. Non in molti sanno che a dare la voce a Joker è niente di meno che Luke Skywalker, ossia Mark Hamill, che ha rivelato un curioso retroscena riguardo il provino per interpretare l’iconico villain.
Batman, Mark Hamill "Il provino di Joker? Ispirato da QUELLA star"

Tra i grandi nomi che hanno rivestito il ruolo di Joker, in pochi fanno menzione della star di Guerre Stellari Mark Hamill. L’attore infatti non ha interpretato fisicamente il pagliaccio principe del crimine ma gli ha prestato la voce nell’iconica serie Batman: The Animated Series andata in onda dal ‘92 al ‘95. Un talento di doppiaggio che non sarebbe mai stato scoperto se non fosse stato per il casting di Michael Keaton nel film di Burton sul pipistrello di Gotham.

Questa storia è stata ripresa dallo stesso Hamill in una video intervista per Wired nella quale ha ricordato le controversie di quella scelta così inattesa, infatti Keaton per tutti era solo l’attore di Mister Mamma e di Beetlejuice: “Avevo una grande fiducia che mi ha aiutato perché in quel periodo c’era la protesta nei confronti di Keaton che avrebbe interpretato Batman. Non l’avevano ancora visto nel ruolo e non si rendevano conto di quanto sarebbe diventato grande. C’era davvero una grande controversia”.

Riguardo il suo provino invece: “Quando sono entrato per il ruolo ho pensato ‘Pensi che sceglieranno Luke Skywalker per interpretare Joker? I fan perderanno la testa! Ero certo di non essere scelto, ero completamente rilassato. Molte volte c’è l’ansia da prestazione perché vuoi la parte, ma in questo caso sapevo che non sarebbe successo. Sono uscito dal parcheggio pensando ‘Questo è il miglior Joker che abbiano sentito ed è un peccato che non possano scegliermi’. Non appena mi hanno scelto la situazione si è invertita ed era tipo ‘Oh no, non posso farlo!”.

Perciò, almeno secondo Hamill, dobbiamo ringraziare Keaton per una delle versione più amata di Joker comparse su schermo. L’influenza del suo Batman però non si ferma infatti ricordiamo che a breve tornerà ad indossare il costume nel film The Flash, in sala dal 15 giugno.

Facebook
Twitter