Arma letale 2 è il miglior film della saga?

La saga di Arma letale con protagonisti Danny Glover e Mel Gibson è una delle più amate del genere poliziesco. Arma letale 2 sarà in onda stasera e noi ci siamo chiesti se, come dicono in molti, sia migliore del primo. Leggi per scoprire cosa ne pensiamo.
Mel Gibson e Danny Glover nel poster di Arma letale 2

Questa sera 26 ottobre 2023 alle ore 21:00, su Iris (canale 22 del digitale terrestre), potete trovare la pellicola cult Arma letale 2, con Mel Gibson, Danny Glover e Joe Pesci. Il film di Richard Donner è il secondo capitolo (su quattro) dell’omonima saga. Accolta fin dal principio con grande entusiasmo da parte di critica e pubblico, l’opera è ben presto diventata un vero e proprio must del genere poliziesco moderno, di cui è una vera e propria capostipite. Fin dal momento dell’uscita, gli spettatori di tutto il mondo si sono posti una domanda: è meglio Arma letale o Arma letale 2?

In realtà dare una risposta soddisfacente a questa questione è piuttosto difficile. Partiamo dalle certezze: entrambe le pellicole sono di ottima fattura. Sia il primo film, con il suo cast indimenticabile e la trama al cardiopalma, che il secondo della saga, sono infatti polizieschi solidi, divertenti, ben interpretati (ottimi Mel Gibson e Danny Glover) e, soprattutto, soddisfacenti per il pubblico. Il primo, incentrato sulla presentazione dei due protagonisti, ci introduce i loro caratteri complementari e le divertenti dinamiche che si instaurano nel loro rapporto. Il secondo invece, ci catapulta direttamente all’interno dell’indagine, con i due eroi, coppia ormai rodata, già immersi in una difficile missione. Il primo è più libero da incombenze politici ed ha lo scopo di raccontare il processo investigativo dei due poliziotti, mentre il secondo riporta una visione tutt’altro che positiva del Sudafrica dell’apartheid, facendone lo sfondo dell’indagine e della lotta al crimine dei protagonisti. Insomma, ognuna delle due pellicole ha le sue peculiarità, che non ci sentiamo di sottovalutare.

Interessanti anche i giudizi del grande pubblico e dei critici. Per quanto riguarda gli spettatori “profani” (passateci il termine), ad oggi la prima pellicola è ancora quella più apprezzata. Sulle varie piattaforme di recensioni online (IMDb, Rotten Tomatoes, Letterboxd), è Arma letale a trionfare. Ma l’impegno “politico”, la presenza brillante di Joe Pesci e l’affiatamento sempre maggiore dei partner della seconda pellicola sono caratteri azzeccati e accattivanti. Ed ecco infatti che Arma letale 2 è più apprezzata dai critici sia su Rotten Tomatoes che su Metacritic. Qual è, dunque, la migliore pellicola della saga? Impossibile dirlo. Il bello del cinema è la possibilità di sviluppare una propria idea su quello che si vede, difendendola accanitamente. Pertanto, parola ai film: il dibattito è aperto.

Una cosa è certa però: non potevamo che mettere Arma Letale ben in vista nella nostra classifica film di Richard Donner, regista cult come pochi altri.

Facebook
Twitter