Ant-Man and the Wasp: Quantumania enorme calo d’incassi nel secondo week-end, mai così male!

Ant-Man & Wasp: Quantumania ha fatto registrare un enorme calo al Box Office nel secondo week-end. Il risultato è talmente negativo da piazzare il film in cima alla classifica dei film Marvel che hanno incassato di meno dopo l’apertura. Il motivo di questo risultato in negativo, è probabilmente causato dalla stanchezza da cinecomic da parte del pubblico, che già da tempo sta dimostrando sempre un interesse minore per i supereroi.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania, enorme calo d'incassi MCU!

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, l’ultimo film di casa Marvel arrivato alla seconda settimana di programmazione, ha già segnato un nuovo record. Infatti, il film MCU ha registrato il peggior calo al Box Office di tutta la storia Marvel. La pellicola apre la strada alla nuova fase 5, e vede Scott Lang trascinato nel Regno Quantico da Kang il Conquistatore, alla ricerca di una via di fuga. Il film, diretto da Peyton Reed, ha ricevuto recensioni mediamente negative da parte della critica, mentre il pubblico, nonostante il risultato del botteghino sembrerebbe dire il contrario, lo sta apprezzando.

Ad annunciare questo record in negativo per Marvel è stata Variety, sostenendo che Ant-Man and the Wasp: Quantumania subisce il peggior calo del secondo week-end dell’MCU al botteghino. Nonostante sia ancora in testa alla classifica settimanale, con una stima di 32,2 milioni di dollari, il terzo film della saga ha segnato un calo del 69% rispetto alla settimana precedente. Risultato ironico, se pensiamo che quella di settimana scorsa era stata la miglior apertura di un film con protagonista Ant-Man. Questo calo pone il film davanti alle perdite del 67% di Thor: Love and Thunder , 67,8% di Black Widow e 62% di Eternals. Se confrontato con Avatar 2, che a settimane dall’uscita percepiva un calo inferiore al 10%, il dato è allarmante.

Flop di Ant-Man: ripercussioni per la fase 5?

Ant Man and the Wasp: Quantumania, flop al botteghino
Scena dal film Ant-Man & Wasp: Quantumania

Peggio di qualunque recensione negativa è una performance deludente al botteghino. In passato, infatti, diversi film della Marvel hanno superato il test della critica grazie ad un enorme successo in sala. Questa volta però, il crollo degli incassi di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è un grande campanello dall’allarme per tutta la fase 5 dell’MCU. La stanchezza da Cine-comic è sempre di più una realtà. Ne sono prova i risultati deludenti degli ultimi film, partendo da Thor: Love and Thunder fino ad arrivare a Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Nonostante nel film compaia Kang il conquistatore, il villain della fase 5, sembra che l’interesse del pubblico per lo scontro tra lui e Ant-Man sia al minimo storico.

Il capo della Marvel Kevin Feige ha confermato che la società si è riorganizzata per gestire al meglio le prossimi uscite, sia cinematografiche che televisive. Prossimamente usciranno in streaming Secret Invasion e Loki stagione 2, mentre per quanto riguarda il cinema Feige ha dichiarato che le pellicole avranno più spazio tra loro. Non resta che vedere come si comporteranno i prossimi lavori di casa Marvel e se riusciranno a riaccendere l’interesse dei fan, dopo questo difficile avvio di fase 5 guidato da un deludente Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Facebook
Twitter