Ahsoka: in che anno è ambientata rispetto ai film e le serie?

Ahsoka, la nuova serie spinoff di Star Wars presente nel catalogo di Disney plus, è giunta al termine. Mentre i fan sono in attesa della prossima stagione, molti si chiedono dove si colloca la serie all'interno dell'universo narrativo, ovvero in che anno è ambientata.
Rosario Dawson è Ahsoka Tano nella serie Star Wars

Ahsoka, nuovo spinoff della saga di Star Wars, ha portato molti fan a chiedersi quale fosse la giusta collocazione temporale della serie. Star Wars è un universo che possiamo definire di vita propria, una Bibbia che si rinnova continuamente. Una guida completa sui segreti dell’universo. I fan, come dei veri religiosi, hanno diviso la linea temporale delle diverse vicende narrate, in Before the Battle of Yavin (BBY) e After the Battle of Yavin (ABY), dato che l’assalto alla Morte Nera è stato un evento importante nel mondo biblico di Star Wars.

L’impero colpisce ancora è ambientato tre anni dopo Una nuova speranza, il che significa che è ambientato nell’anno 3 ABY. In Ahsoka si parla di un evento riguardante Moff Gideon che accade nella terza stagione di The Mandalorian, in particolare nell’ultimo episodio della terza stagione. Ashoka, quindi, è ambientata poco dopo la terza stagione di The Mandalorian, intorno all’11 ABY. A livello di ambientazione geografica però, cambia tutto, perché la serie è ambientata, per la prima volta nella storia di Star Wars, in una galassia del tutto diversa (anche se forse, colpo di scena, l’avevamo già vista in passato).

I fan si sono anche chiesti quanti anni abbia Ahsoka nella serie a lei dedicata. La risposta, avendo un quadro più chiaro sulla timeline della serie può risultare semplice, grazie anche ad alcune informazioni date dal romanzo dedicato al personaggio scritto da Dave Filoni e E. K. Johnston e pubblicato nel 2016. Nel romanzo viene fatto intendere che Ahsoka sia nata 36 anni prima degli eventi di Una nuova speranza, quindi nel 36 BBY. La serie è ambientata nell’11 ABY, precisamente undici anni dopo la battaglia di Yavin, quindi questo porta Ahsoka ad avere 47 anni nella serie a lei dedicata.

Ahsoka tornerà? Non ne eravamo sicuri, ma proprio di recente sono arrivati importanti aggiornamenti sulla Stagione 2!

Facebook
Twitter