È da poco terminata Ahsoka, ultima serie del franchise di Star Wars che segue le avventure dell’ex padawan di Anakin Skywalker. Degna del nome che porta, la serie è stata subito fonte di numerose teorie riguardanti gli universi che fanno da sfondo alla storia. Una di quelle più interessanti riguarda sicuramente il pianeta Peridea, situato oltre la galassia conosciuta. Secondo questa teoria non è la prima volta che il pubblico vede questo luogo. In molti si sono accorti di alcune somiglianze con un pianeta già incontrato nella terza stagione di The Clone Wars.
Si pensa infatti che Peridea non sia altro che Mortis, pianeta sul quale si recarono tempo addietro Anakin, Obi-Wan Kenobi e una giovane Ahsoka. Ciò che ha fatto scattare le antenne ai fan viene mostrato in una delle ultime scene dell’ottavo episodio di Ahsoka. Tranquilli, non seguono spoiler di trama. Ciò che viene mostrato è Baylon Skool in cima ad un enorme statua raffigurante quello che sembra essere uno degli immortali dei della Forza, incotrati appunto su Mortis in The Clone Wars.
Ahsoka: Il pianeta Mortis e i suoi abitanti

Mortis e Peridea sono gli unici pianeti situati oltre la galassia conosciuta ad essere stati mostrati. Questo senza considerare il caso che possano essere entrambi lo stesso posto. Una volta arrivati su Mortis, Obi-Wan Kenobi fece subito riferimento al fatto di non sapere in che luogo si trovassero, se dentro o fuori la sua galassia. I tre Jedi incotrarono così i suoi abitanti, esseri immortali conosciuti come Padre, Figlio e Figlia. In quanto individui di pura Forza, Figlio e Figlia rappresentano rispettivamente il lato Oscuro e il lato Chiaro in continuo contrasto tra loro.
Il Padre aveva il compito di mantenere Figlio e Figlia in equilibrio tra di loro. Saputo però che Anakin Skywalker altro non era che il prescelto destinato a portare equilibrio nella Forza, il Padre espresse il desiderio di venire sostituito dal cavaliere Jedi. I tre guerrieri della Repubblica vennero messi a dura prova dal potere Oscuro di Figlio, entità che mostrò ad Anakin il suo futuro da signore dei Sith. Fortunatamente intervenne il padre che rimise le cose in ordine. Questi essere divini trovarono infine la morte prima che i Jedi potessero tornare a casa
Peridea viene visto come un mondo di sogni e follia in Ahsoka (qui la spiegazione del finale), ma l’avventura su Mortis ha mostrato come anche questo pianeta sia carico di tali elementi. Le similitudini tra i due pianeti sono molte e non è irrealistico pensare che gli dei della Forza siano stati su Peridea insieme alle temibili Sorelle della Notte, abitanti originari del pianeta che ha tenuto prigioniero il Grand’ammiraglio Thrawn.
Non sappiamo se la seria avrà una seconda stagione o andrà ad inserirsi direttamente nel lungometraggio di Dave Filoni (qui un suo approfondimento), ma molti archi narrativi sono rimasti aperti e in un modo o nell’altro dovranno trovare la loro conclusione. E voi? Avete visto Ahsoka? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!