Film più attesi del 2018: una panoramica sulle uscite più interessanti

Tutti cercano qualcosa di speciale nell’anno nuovo. Chi vuole portare a termine un proprio percorso (professionale o accademico), chi ne vuole iniziare un altro, chi magari vuole radicalmente cambiare vita. Per noi il 2018 vuol dire sicuramente tutto questo, ma anche una cosa in più: cinema. Raramente infatti si è visto un’annata così promettente già in principio. È per questo che, augurandovi nuovamente Buon Anno, abbiamo deciso di lasciarvi questo approfondimento sui film più attesi del 2018.

Una premessa

L’articolo prevede una divisione ben precisa. Nella prima parte troverete quei titoli in corsa per l’Awards Season, tutti film formalmente usciti nel 2017 nei loro paesi di produzione ma che arrivano in Italia solo ora. Successivamente troverete i vari Blockbuster che hanno già una data di distribuzione definita. Infine tutti quei film che dovrebbero uscire nel 2018 ma che, per ragioni economiche e/o per problemi durante la lavorazione, potrebbero arrivare da noi l’anno prossimo . Per questa ultima categoria ci appoggeremo alla lista di IMDB di film previsti per quest’anno. A tutto ciò vanno aggiunti i titoli che sicuramente ci dimenticheremo e le sorprese che non mancano mai di anno in anno.

In lotta per una statuetta

Film più attesi - The Shape of Water

Come ogni anno i primi mesi sono quasi totalmente dedicati ai film che partecipano all’Award Season, titoli usciti nei loro paesi di produzione durante i dodici mesi precedenti. Quest’anno la lotta sembra più serrata che mai e le opere paiono tutte estremamente interessanti. Tutti questi titoli, tolto ovviamente quelli già arrivati nel nostro paese (vedi Dunkirk), arriveranno nelle sale italiane da qui a Marzo. Tra i film più attesi sicuramente ci sono l’ultima fatica di Guglielmo del Toro, vincitrice del Leone d’oro a Venezia, La forma dell’Acqua; Chiamami col Tuo Nome di Luca Guadagnino, altro titolo molto forte di questa stagione; Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, opera di Martin McDonagh (7 Psicopatici, In Bruges); The Post, primo di due titoli di Steven Spielberg di questo 2018.

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri di Marin McDonagh – 11 Gennaio

Ella e John – The Leisure Seeker di Paolo Virzì – 18 Gennaio

L’Ora più Buia di Joe Wright – 18 Gennaio

Chiamami col Tuo Nome di Luca Guadagnino – 25 Gennaio

Downsizing di Alexander Payne – 25 Gennaio

The Disaster Artist di James Franco – 25 Gennaio

The Post di Steven Spielberg – 1 Febbraio

The Shape of Water – 14 Febbraio

Il Filo Nascosto di Paul Thomas Anderson – 22 Febbraio

I, Tonya  di Craig Gillespie – 22 Marzo

Wonderstruck di Todd Haynes – 22 Marzo

Lady Bird di Greta Gerwing – 19 Aprile

 

I Grandi Blockbuster del 2018

Film più attesi 2018 - Avengers Infinity War

Ovviamente il cinema non è solo premi ma anche grande intrattenimento. È per questo che tra i film più attesi di questo 2018 non potevano mancare i Blockbuster o semplicemente le opere più “commerciali”. Tra tutti ovviamente i cinecomics, questo è l’anno di Avengers: Infinity War, primo capitolo dei due che dovrebbero portare al termine il primo ciclo in casa Marvel, preceduto di pochi mesi da Black Panther; sempre Marvel ma di casa Fox (per ora visito la recente acquisizione di quest’ultima da parte della Disney) sono New Mutants, Deadpool 2 e X – Men: Dark Phoenix; come dimenticare poi Star Wars che tornerà nelle italiane con Solo: A Star Wars Story. Ma il blockbuster può essere anche d’autore, questo è sicuramente il caso di Ready Player One di Steven Spielberg che arriverà nelle sale nei primi mesi di questo 2018.

50 Sfumature di Rosso di James Foley – 8 Febbraio

Maze Runner: La Rivelazione di Wes Ball – 8 Febbraio

Black Panther di Ryan Coogler – 14 Febbraio

Nella Tana dei Lupi di Christian Gudegast – 22 Febbraio

Tomb Raider di Roar Uthaug – 15 Marzo

Pacific Rim 2: La Rivolta di Steven S. DeKnight – 22 Marzo

Ready Player One di Steven Spielberg – 29 Marzo

Avengers: Infinity War di Anthony e Joe Russo – 25 Aprile

Rampage di Brad Peytone – 10 Maggio

Slender Man di Sylvain White – 17 Maggio

Solo: A Star Wars Story di Ron Howard – 23 Maggio

Jurassic World: Il Regno Distrutto di Juan Antonio Bayona – 7 Giugno

Gli Incredibili 2 di Brad Bird – 19 Settembre

Animali Fantastici 2: I crimini di Grindewald di David Yates – 15 Novembre

Macchine Mortali di Christian Rivers – 13 Dicembre

Senza data di uscita

X – Man Dark Phoenix

Deadpool 2 

New Mutants

Mamma Mia 2

Ocean’s 8

The Predator

Mission Impossible 6

Mary Poppins Returns

Acquaman

Venom

Ant Man and The Wasp

Hellboy

Alita Angelo di Battaglia

 

I Grandi Film d’Autore

Film più attesi - film d'autore

Tra i film più attesi del 2018 non potevano mancare quelli dei grandi autori. Anche in questa categoria i titoli previsti sono molti ed estremamente interessanti. Alcuni li potremo vedere con ogni probabilità nei grandi Festival, è questo il caso dell’ultimo film di Wes Anderso, L’Isola dei Cani, prossimamente al Festival di Berlino. Faranno ritorno in sala anche Clint Eastwood con Ore 15:17 – Attacco al Treno, Lars Von Trier con The House That Jack Built, Roman Polanski con Quello che non so di Lei. In questo 2018 vedrà poi finalmente la luce anche The Man Who Killed Don Quixote progetto ormai ventennale (e sfortunatissimo) di Terry Gilliam, magari già presente a Cannes. Sempre sulla Croisette ci sono buone possibilità di vedere Xavier Dolan con The Life and The Death of John F. Donovan e, perchè no, un derby italiano tra Sorrentino (con Loro) e Garrone (con Dogman). Oltre agli ultimi due ci sono anche altri titoli italiani estremamente attesi, il ritorno di Gabriele Mainetti dopo Lo Chiamavano Jeeg Robot ed il film sulla vicenda Cucchi diretto da Alessio Cremonini. Oltre a questi va aggiunto l’appuntamento annuale con Woody Allen con A Rainy Man Day in New York e l’uscita dell’ultimo film di Scorsese (su Netflix o in sala ancora non è dato sapere) con The Irishman.

Questi erano i film più attesi, secondo noi, del 2018. Ora non ci/vi rimane che andare al cinema e seguirli su Ciakclub.

 

 

 

Facebook
Twitter