Tredici è stata una delle serie di maggior successo dell’anno scorso. Lo show, il cui impatto emotivo sui giovani ha fatto molto discutere, racconta le vicende che hanno portato l’adolescente Hannah Baker al suicidio in tredici passi. Adesso, Netflix ha pubblicato uno studio al riguardo. Secondo il Northwestern University’s Center on Media and Human Development, il 71% dei ragazzi avrebbe valutato la serie vicina a loro e si sarebbe sentito a proprio agio nel guardarla. Le tematiche e le problematiche, sarebbero state giudicate vicine alle vite di chi guarda. Più della metà degli spettatori giovani, dopo la visione avrebbero chiesto scusa ad alcuni loro compagni per il modo in cui li avevano trattati.
Ma nonostante l’impatto sostanzialmente positivo, Netflix ha comunque deciso di fare un passo indietro e prendere delle precauzioni. Ogni episodio della prossima stagione, in arrivo quest’anno, sarà preceduta da un’introduzione in cui alcuni attori mettono in guardia gli spettatori sui contenuti della serie. In particolare, ci penseranno Dylan Minnette, Katherine Langford, Justin Prentice e Alisha Boe. Il video lo trovate qui sotto. In più, ci sarà anche un after show intitolato “Beyond The Reasons” in cui attori, autori, esperti ed educatori commenteranno le scelte narrative.
Tredici aveva scatenato diverse polemiche. Nonostante le ottime intenzioni degli autori, in molti – fra pubblico, associazioni e psicologi – sostenevano che la serie non avesse un impatto positivo sul pubblico. Anzi, c’era addirittura chi pensava che lo show aumentasse gli istinti suicidi di alcuni adolescenti. Altri, invece, sostenevano che la sensibilizzazione sul suicidio e sul bullismo fosse una cosa più che positiva e funzionale. La verità, forse, è che si tratta di una cosa fin troppo soggettiva.
Lo studio pubblicato da Netflix, tuttavia, sembrerebbe dare ragione a chi giudicava bene le intenzioni e il risultato di Tredici. Eppure, nonostante questa conclusione, la piattaforma streaming ha comunque deciso di fare un passo indietro e prendere precauzioni con un pre e un dopo show. Evidentemente, i risultati del sondaggio non sono sufficienti.
Leggi il nostro focus sul teen drama moderno: Tredici e The End of the F***ing World.