The Social Network, diretto da David Fincher e uscito nelle sale nel 2010, è uno dei film più importanti del nuovo millennio. Non tanto per la sua qualità come film (comunque altissima, sia chiaro), ma per l’importanza e la rilevanza della storia raccontata: quella della creazione di Facebook da parte di un giovanissimo ed eccentrico Mark Zuckerberg, dell’ascesa della piattaforma e, per farla breve, del mondo “social” che oggi ci circonda. Insomma, un film che, sostanzialmente, ritrae un’epoca. Ora, questo film epocale, sembra sul punto di avere un sequel, The Social Network 2.
Secondo quanto rivelato dai colleghi di Deadline, il progetto sarebbe in piena fase creativa, con Sony Pictures alla guida della fase produttiva del progetto. Salvo sorprese, la scrittura e la direzione della pellicola dovrebbero essere invece affidate alle mani più che esperte di Aaron Sorkin, già sceneggiatore del primo capitolo (per cui ha vinto il suo primo e, al momento, unico premio Oscar) e per anni alla ricerca di uno spunto per un sequel del film del 2010. Spunto che, a quanto sembra, è finalmente arrivato. Sempre stando all’annuncio di Deadline infatti, mentre l’adattamento del primo film arrivò dal libro Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento di Ben Mezrich, l’adattamento del secondo capitolo dovrebbe arrivare da The Facebook Files, una serie di articoli pubblicati dal Wall Street Journal di Jeff Horowitz.
Cosa potrebbe trattare dunque il nuovo film del leggendario sceneggiatore, ma adattatosi poi a regista, Aaron Sorkin (i cui script sono qui messi in classifica)? La risposta potrebbe essere più semplice del previsto. Gli articoli di Jeff Horowitz da cui il nuovo film sarebbe tratto raccontano alcune delle criticità del più grande agglomerato “social” mai plasmato: Meta. Il nuovo film non so dovrebbe porre dunque come un seguito diretto del film di David Fincher, bensì come un’analisi dell’evoluzione di Facebook e della sua enorme espansione specialmente in questi ultimi anni. E, con essa, del suo funzionamento e delle sue criticità più discusse e discutibili. Una storia avvincente che, con la scrittura tagliente di Sorkin, potrebbe segnare un altro grande pezzo di cinema.
E voi, andrete a vedere The Social Network 2? Cosa ne pensate del film originale? Fatecelo sapere!









