Terry Gilliam al lavoro su un nuovo film: Mr. Vertigo con Ralph Fiennes

Ora che, come vi avevamo annunciato da poco, i problemi legali relativi alla distribuzione di The Man who Killed Don Quixote si sarebbero risolti, Terry Gilliam sarebbe pronto a dedicarsi a un nuovo progetto. Un nuovo progetto che a quanto pare ha già in mente.

L’ex Monty Python, infatti, vorrebbe adattare per il grande schermo Mr. Vertigo, un romanzo del 1994 scritto da Paul Auster, una delle colonne portanti della letteratura statunitense contemporanea. In effetti se si pensa alla trama del romanzo Gilliam sembrerebbe il regista perfetto per una simile storia.

Paul Auster

Al centro del romanzo vi è l’incontro tra Walt, un adolescente orfano, e il misterioso Maestro Yehudi. Questi insegnerà al ragazzo la levitazione, e assieme attraverseranno gli Stati Uniti, prima come circensi poi alla volta di Hollywood per inseguire il sogno di Walt di divenire attore, in un viaggio durante il quale incontreranno tanti personaggi bizzarri.

Con il suo tocco surreale Gilliam potrebbe davvero fare qualcosa di interessante con una storia così difficile da adattare. Non a caso si tratta, anche questa volta, di un progetto che Gilliam carezza da diversi anni: è dal 2011 infatti che sogna di fare un film da Mr. Vertigo. Non è questa volta un’attesa trentennale come era capitato con il Don Quixote, terminato nel 2018 ma iniziato nel 1989, ma Gilliam dimostra una volta di più la propria caparbietà (o la propria cocciutaggine, dipende).

Ralph Fiennes

Secondo le prime indiscrezioni, il ruolo del Maestro Yehud sarà affidato a Ralph Fiennes. Due volte candidato al premio Oscar e vincitore di un Golden Globe, Fiennes non ha mai collaborato con Terry Gilliam, e sarebbe pronto a imbarcarsi in questa avventura. Ma, come sempre con Gilliam, c’è il rischio di dover attendere: mentre era a Cannes per presentare il suo nuovo film, il regista statunitense avrebbe cercato già al festival di trovare un finanziatore, ma senza successo. Bisogna sperare che sbloccata la situazione del Don Quixote, a Gilliam riesca più facile “vendersi”. Incrociamo le dita!

Questa e altre notizie su CiakClub.it!

Facebook
Twitter