Spike Lee contattato dalla Marvel per dirigere un film su Nightwatch

Visto l’enorme successo che sta ottendo Black Panther, la Marvel potrebbe decidere di puntare su un altro suo personaggio di colore, Nightwatch. Non è uno dei supereroi più noti della casa editrice, ma è molto amato dagli appassionati e questo potrebbe essere il periodo storico giusto per realizzare un film su di lui. C’è anche già un (inaspettato) nome per la regia: Spike Lee.

Lee sarebbe una scelta piuttosto curiosa per certi punti di vista, dal momento che il suo cinema sembra centrare ben poco con quello supereroistico, ma il regista afroamericano potrebbe comunque essere l’uomo giusto per mettere in risalto l’aspetto razziale di un’ipotetica pellicola su Nightwatch. Il personaggio è apparso per la prima volta nel 1993 nella serie Web of Spider-Man. Il suo vero nome è Kevin Trench, ed è uno scienziato armato con un mantello dagli straordinari poteri.

Nightwatch

Negli anni ’90 Spike Lee era uno dei nomi di punta del cinema indipendente, e con la sua opera ha saputo ritrarre da vicino la società afroamericana statunitense, arrivando a ottenere due nomination ai premi Oscar. Nel corso degli anni anni è stato però spesso al centro di aspre polemiche per alcune sue dichiarazioni (si è spesso scagliato contro Quentin Tarantino accusandolo di sfruttre la cultura nera) e per la sua vicinanza con il movimento estremista della Nation of Islam. Contestualmente la sua carriera si è arenata: dopo il grande successo di Inside Man nel 2006 non ha più saputo mettere d’accordo pubblico e critica, infilando uno dopo l’altro numerosi flop (tra cui un atroce remake di Oldboy), e il suo nome è sparito dai radar.

Spike Lee

Nightwatch potrebbe essere l’occasione giusta per rimettersi in carreggiata. Ma se è vero che Marvel e Lee in questi giorni stanno parlando del progetto, è anche vero che è solo un primo contatto per un film di cui nemmeno è sicura la realizzazione. A quanto pare, però, il regista avrebbe data la propria piena disponibilità, e l’ipotesi di vedere Spike Lee entrare nel MCU non è poi così lontana.

Questa e altre notizie su CiakClub.it!

Facebook
Twitter