Il 21 Ottobre 2021, sul set del film Rust allestito nel New Mexico, la direttrice della fotografia Halyna Hutchins ha perso la vita, a seguito del colpo di pistola sparato accidentalmente dall’attore (e produttore) Alec Baldwin, che ha anche ferito il regista Joel Souza.
Rust: le riprese continuano

La produzione oggi ha annunciato che a succedere Halyna Hutchins sarà Bianca Cline, dopo aver lavorato al film d’animazione candidato agli Oscar e attualmente al centro della scena, Marcel the Shell with Shoes On. Le riprese, inizialmente programmate per lo scorso Gennaio, riprenderanno in primavera e la sostituta di Hutchins donerà il proprio stipendio in beneficenza. Ci saranno alcune modifiche: il set non sarà più nel New Mexico, la produzione sarà affiancata da due supervisori della sicurezza, infine non saranno più utilizzate armi funzionanti.
Nonostante il processo in cui è indagato, Alec Baldwin è confermato per il ruolo di protagonista. Sia lui che Hannah Gutierrez Reed, altra attrice di Rust, sono ad oggi accusati del caso, e dovrebbero essere chiamati a giudizio la prossima settimana. Ad aprile dello scorso anno, infatti, erano state sollevate le accuse alla produzione di Rust, lasciando i singoli attori nelle trafile legali.
Non solo Rust: anche un documentario

Non finisce qui: gli stessi produttori hanno annunciato al pubblico che accanto al film lavoreranno anche ad un documentario, sulla tragedia, la vita di Halyna Hutchins e le vicissitudini che hanno portato al completamento di Rust. Sarà diretto da Rachel Mason e prodotto da Julee Metz. Sembra essersi interessato alla produzione dell’inquietante documerio anche Grant Hill, già produttore dei film di Matrix e de La sottile linea rossa.
In merito alla prosecuzione di Rust il regista Joel Souza, ha dichiarato: “sono grato che un nuovo team di produzione brillante, unito all’ex cast e alla troupe, si impegni a completare ciò che Halyna e io abbiamo iniziato”. Aggiunge: “Ogni mio sforzo in questo film sarà dedicato a onorare il ricordo di Halyna e renderla orgogliosa”.