Odio l’estate: trama del film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Odio l'estate di Aldo, Giovanni e Giacomo torna questa sera 16 settembre 2023 alle ore 21.30 su Canale 5. Il film rappresenta un vero e proprio ritorno alle origini per il trio comico, con tanto di citazioni autoreferenziali dei loro maggiori successi.
Odio l'estate: trama del film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Odio l’estate è il decimo lungometraggio del fantastico trio, formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, nonché il sesto film del gruppo comico diretto da Massimo Venier. Il film, definito dalla critica come il grande ritorno alle origini di Aldo, Giovanni e Giacomo, ha incassato in Italia 7,5 milioni di euro e ha ottenuto tre candidature ai Nastri d’argento vincendo il premio per la miglior colonna sonora.

Il fantastico trio, conosciuto per la sua comicità non volgare e visto come rappresentante della vera comicità italiana, ha avuto una battuta d’arresto durante l’intera carriera cinematografica, in particolare dopo il film Il cosmo sul comò, portando gli spettatori a provare nostalgia per le vecchie pellicole. Nessun film da lì in poi è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico. Odio l’estate, invece, ha portato il pubblico italiano a rivedere in Aldo, Giovanni e Giacomo quello spirito fresco di comicità e originalità che nei film precedenti era venuto a mancare, probabilmente dovuto al ritorno di Massimo Venier dietro la macchina da presa.

Odio l’estate, di cosa parla?

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre padri di famiglia che non si conoscono e hanno caratteri e stili di vita completamente diversi. Aldo, un vero e proprio fannullone, ha una moglie talmente innamorata da passare sopra ad ogni problema, due figlie rumorose e un figlio appena uscito da un tribunale minorile. Giovanni lavora in un negozio di calzature ereditato dalla famiglia, ed è talmente pignolo e critico da portare allo sfinimento sua moglie e sua figlia adolescente. Giacomo, invece, è un dentista di tutto rispetto, molto attaccato ai soldi, con una moglie e un figliastro.

Le tre famiglie si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per una pura casualità. Infatti, tutte e tre prenotano la stessa casa in affitto in sud Italia per le vacanze estive. Tutto diventa più complicato quando i figli maggiori di Aldo e Giovanni si innamorano. I tre tra litigi, equivoci e risate impareranno a conoscere meglio loro stessi e scopriranno il vero valore dell’amicizia.

Odio l’estate, il cast

Immagine dal film Odio l'estate
Immagine dal film Odio l’estate

Il film oltre ad avere il trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo presenta una serie di volti noti e nuove promesse del cinema. Citiamo infatti Carlotta Natoli, Maria di Biase, Michele Placido nei panni del maresciallo e Massimo Ranieri in quelli di se stesso. Tra le nuove promesse del cinema troviamo Sabrina Martina, Emanuel Caserio e Valeria Colombo.

Odio l’estate di Aldo, Giovanni e Giacomo vi aspetta in chiaro questa sera 16 settembre su canale 5.

Facebook
Twitter