Odio l’estate

Odio l'estate | CiakClub.it

Odio l’estate è un film di genere commedia diretto da Massimo Venier e scritto dallo stesso insieme a Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti e Michele Pellegrini. Il film è il decimo lungometraggio che vede come protagonista il trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Uscito poco prima dello scoppio della pandemia di Covid19, il film ha incassato 7,5 milioni di euro al box office aggiudicandosi il terzo posto come miglior incasso della stagione 2020.

Odio l’estate vede il ritorno alla regia di Massimo Venier e molti critici hanno visto in lui l’unico capace di mettere in risalto lo spirito comico del fantastico trio. Il film ha ricevuto tre candidature ai Nastri d’argento vincendo il premio per la miglior colonna sonora composta da Brunori Sas, la quale lo ha portato a vincere anche il premio Ciak d’oro.

Trama

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre padri di famiglia che vivono a Milano e hanno caratteri e stili di vita molto diversi. Aldo è un fannullone ipocondriaco con una moglie disposta a tutto pur di stargli vicino, due figlie chiassose e un figlio appena uscito dal tribunale minorile.  Giovanni è un pignolo fallito che lavora nel negozio di calzature ereditato dalla famiglia. Il suo essere pignolo e testardo non lo rende ben visto da sua moglie e sua figlia.

Giacomo è un dentista di successo molto attaccato ai soldi con una moglie che ama fare la signora per bene e un figlio molto colto da risultare fastidioso. Per una casualità, i tre prenotano la stessa casa in affitto per le vacanze estive in una località del sud Italia, ritrovandosi così a dover convivere con le rispettive famiglie.

La situazione si complica quando i figli di Giovanni e Giacomo si innamorano portando le famiglie a scontrarsi tra di loro. I tre devono risolvere i problemi con le loro mogli che si sentono trascurate e tradite, i conflitti con i loro figli e le difficoltà economiche e legali dalle quali sono perseguitati.

Tra litigi, equivoci e disastrose situazioni economiche i tre impareranno il vero valore dell’amicizia  e della famiglia, e capiranno che forse non odiano così tanto l’estate.

 

Facebook
Twitter
Odio l'estate poster

Titolo Originale

Odio l’estate

Titolo ITALIANO

Odio l’estate

Anno

2020

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

30/01/2020

Data di Uscita Italiana

30/01/2020

Genere

Commedia

Produttore

Paolo Guerra

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Massimo Venier

Attori Protagonisti

Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Michele Placido, Roberto Citran, Maria Di Biase, Davide Calgaro, Ilary Marzo, Melissa Marzo, Sabrina Martina, Edoardo Vaino, Massimo Ranieri, Carlo De Ruggieri, Valeria Colombo, Francesco Brandi, Pietro Ragusa, Millie Fortunato Asquini, Harald Ottesen Nødtvedt, Roberto Giorgi, Emanuel Caserio, Monica Contini

Sceneggiatore

Massimo Venier, Aldo, Giovanni e Giacomo, Davide Lantieri, Michele Pellegrini

Durata

105

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento