Notre Dame, la Disney donerà 5 milioni di euro per la sua ricostruzione

Disney ha deciso di aiutare la Francia: la casa di Topolino donerà 5 milioni di dollari per la ricostruzione di Notre Dame. Bob Iger, presidente e amministratore delegato dell’azienda, dichiara: “Notre Dame è un simbolo di speranza e di bellezza che per secoli ha plasmato il cuore di Parigi e l’anima della Francia, la sua architettura ispira rispetto e riverenza”. Le parole, rilasciate a Le Parisien, sottolineano l’importanza di Notre Dame.

Ovviamente, la storica cattedrale è fondamentale anche per la Disney stessa. Nel capolavoro d’arte gotica venne ambientato Il Gobbo di Notre Dame, classico d’animazione tratto dal romanzo di Victor Hugo, Notre-Dame de Paris. Prossimamente verrà realizzato anche il film live-action tratto dalla stessa storia; la Disney avrà bisogno di Notre Dame per le riprese. Difficile pensare che le parti bruciate e distrutte possano essere ricostruite interamente in CGI.

Notre Dame

Il film sarà un musical a tutti gli effetti; la colonna sonora sarà composta da Alan Menken e Stephen Schwatrz. Ad interpretare Quasimodo potrebbe essere Josh Gad, il quale ha già partecipato anche a La Bella e La Bestia. L’attore sarà anche produttore esecutivo del film. Alla sceneggiatura lavorerà David Henry Wang, pluripremiato drammaturgo.

Notre Dame è un monumento storico amato in tutto il mondo. Il drammatico incendio divampato al suo interno ha suscitato dispiacere in tutto il mondo, nonché autentica disperazione fra i cittadini francesi e parigini. Sarà apprezzato, dunque, l’aiuto non indifferente della Disney. La casa produttrice, evidentemente, ha anche un legittimo interesse personale a preservare la struttura.

Questa e altre notizie su CiakClub.it.

Facebook
Twitter