Il Miracolo, Ammaniti querelato per le dichiarazioni sulla Madonnina di Civitavecchia

Il Miracolo, serie evento di Sky Atlantic, racconta la storia di una statuetta della Madonna che pianse sangue. Il fatto suscitò molto clamore nel 1995. Il regista e scrittore Niccolò Ammaniti – padre della serie televisiva – è stato querelato dalla famiglia Gregori, al centro del caso della Madonnina di Civitavecchia.

Ammaniti, secondo le accuse, avrebbe diffamato le persone coinvolte dichiarando che la statuetta lacrimò “sangue di pollo” e che non ci fosse niente di vero in tutto questo. Negli anni ’90, Fabio Gregori era stato accusato di truffa e abuso della credulità popolare, portando alla ribalta un fenomeno impossibile da provare scientificamente.

L’uomo ha dichiarato: “Quanto affermato da Ammaniti, forse cercando di riaccendere i riflettori su una vicenda che ebbe un fortissimo eco mediatico e dunque sperando di poter fare più pubblicità alla sua serie tv, ha riaperto una ferita che io e la mia famiglia credevamo chiusa. Ciò sta provocando in me un fortissimo senso di malessere, sto rivivendo l’orrenda sensazione di sentirmi accusato di qualcosa ben sapendo di essere innocente“. Gregori ha ricordato che il sangue trovato era umano.

Il miracolo
La locandina della serie

Fabio Gregori, a partire da quel 2 febbrai 1995, si ritrovò in una gogna mediatica devastante. Ci furono le perquisizioni della sua casa, il prelievo del sangue, l’assalto dei giornalisti. Anche perizie scientifiche e diverse analisi.

“Tutti gli eventi sopra richiamati – ha continuato Gregori – hanno costretto me e la mia famiglia a subire un lungo calvario anche giudiziario nonché spesso ad essere sottoposti alla gogna mediatica”.

Il Miracolo
Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti è famoso prima di tutto come scrittore di romanzi. La sua opera di maggior successo è Io non ho paura, la cui storia racconta di un rapimento avvenuto nelle campagne del sud Italia nel 1978. Dal testo venne tratto il film omonimo di Gabriele Salvatores, uscito nel 2003.

Ammaniti ha recentemente esordito come sceneggiatore e regista con Il Miracolo, serie che adesso dovrà fronteggiare queste accuse legali.

Leggi il focus sulle serie tv imperdibili dei prossimi mesi.

Facebook
Twitter