Il 28 dicembre di 122 anni fa nasceva il cinema! (VIDEO)

È una giornata importante per tutti i cinefili, per tutti gli amanti dell’arte e dell’evoluzione dell’uomo. Ricorre oggi il compleanno del cinema: il 28 dicembre 1895, infatti, nasceva ufficialmente la Settima Arte. La nascita del cinema non fu una cosa improvvisa, estemporanea, ma si trattò di una graduale crescita che ebbe luogo per tutto il secolo e che nacque dalla fotografia. Non dimentichiamo, infatti, che in fin dei conti il cinema non è altro che una serie di frame (fotogrammi), che, messi l’uno accanto all’altro, danno l’illusione del movimento. Ed ecco che la fotografia ebbe una nuova vita: adesso c’erano anche gli elementi del tempo e dello spazio; l’unità d’azione. Ufficialmente, la data risale al 28 dicembre 1895.

Il primo film è dei Fratelli Lumiere (inventori del famoso cinematografo), e dura circa 45 secondi. Inutile dire che fu rivoluzionario e sconvolgente, per il pubblico presente a Parigi, dove venne proiettato, e per il mondo intero. Si chiama “L’uscita dalle fabbriche Lumiere”, venne visto al Grand Café, quartiere parigino dell’Opera. La nascita del cinema si deve a quell’episodio.

Nascita del cinema
Il famoso treno in uno dei primi film della storia.

Negli anni successivi, quello che doveva essere un esperimento fallimentare, divenne un autentico fenomeno di massa. I Lumiere, precursori del genere, continuarono a produrre. Potete vedere qui sotto uno dei primi cortometraggi che fecero, che ritrae semplicemente un treno che si ferma in stazione per far scendere i passeggeri. Con la sua semplicità, anche noi vogliamo fare gli auguri al cinema. Sono ormai 122 anni.

 

Per questa e altre notizie seguici su CiakClub.it

Facebook
Twitter