L’Universo Marvel può ormai contare grandissimi nomi al suo interno, attori di fama mondiale che hanno interpretato ruoli di ogni tipo. Uno di questi, Anthony Hopkins, pilastro del cinema contemporaneo. L’attore infatti si è trovato ad interpretare il personaggio di Odino, padre di Thor e sovrano di Asgard in più film firmati MCU: Thor, Thor: The Dark World e Thor: Ragnarok. Date le sue esperienze in produzioni di ogni tipo, Hopkins ha rilasciato una sua opinione riguardo le modalità di recitazione all’interno di questo tipo di film.
Le critiche di Anthony Hopkins sul MCU

Nel 2021, infatti, ha dichiarato al New Yorker che nelle produzioni Marvel a cui ha preso parte non fosse richiesto alcun tipo di recitazione, ironizzando sul fatto, scrivendo sulla sceneggiatura di Thor: “No acting required”. Sostiene che la prestazione consistesse nell’indossare armatura e barba e stare seduto sul trono pronto a interpretare le sue battute, che, davanti ad uno schermo verde, perdono di importanza.
“In Thor, c’è Chris Hemsworth – che sembra Thor – e il regista Kenneth Branagh che sa perfettamente quello che vuole. Mi hanno messo un’armatura; mi hanno infilato una barba, fatto sedere su un trono, fatto urlare un po’. Se sei seduto davanti ad uno schermo verde, è inutile recitare.”
La risposta di Angela Bassett

Dopo queste dichiarazioni non hanno tardato ad arrivare delle risposte. La candidata all’Oscar e vincitrice di vari premi Angela Bassett, ha raccontato, sempre ai microfoni del New Yorker, un’esperienza completamente differente da quella del suo collega. Ha infatti spiegato come nel film targato Marvel Black Panther: Wakanda Forever,che sta facendo numeri da record su Disney+ e in cui interpreta la regina Ramonda, l’ambiente fosse del tutto diverso. Racconta come la scenografia fosse reale, con la sala del trono, il pavimento di argilla, alberi, cespugli e persino la riproduzione di un elefante, tutto curato nei minimi dettagli.
“Forse non vedi il mondo di Wakanda, ma lo abbiamo. Quando Shuri ed io siamo andate nella natura selvaggia, avevamo alberi, cespugli ed acqua per metri, metri e metri. Quindi a me è andata molto meglio che ad Anthony Hopkins. Mi dispiace per lui.”
Due esperienze completamente diverse dunque per Anthony Hopkins e Angela Bassett, che nonostante ciò, ci hanno regalato due interpretazioni allo stesso modo fantastiche nel MCU.