Cannes 2018: Martin Scorsese celebrato con il premio Carrosse D’Or

Festival di Cannes, 2018: durante la Quinzaine des Réalisateurs il regista Martin Scorsese riceverà il premio Carrosse D’Or.

Torniamo a parlare di Martin Scorsese, regista premio Oscar nel 2007 con The Departed – Il bene e il male. Il suo attesissimo The Irishman, che vanta un cast composto da Al Pacino, Joe Pesci, Anna Paquin, Bobby Cannavale, Harvey Keitel e Ray Romano, sarà disponibile su Netflix soltanto nel 2019.

Il regista Martin Scorsese riceverà il premio onorifico Carrosse d’Or (Golden Coach) durante la Quinzaine des Réalisateurs (Directors’ Fortnight) di quest’anno, che segnerà il 50esimo anniversario della sezione parallela del Festival di Cannes.
La Quinzaine des Réalisateurs è infatti una selezione parallela alla selezione ufficiale del Festival di Cannes, che si svolge dal 1969, organizzata dalla Société des Réalisateurs de Films (SRF), corporazione dei registi francesi.

Cannes Martin Scorsese

A partire dal 2002 il premio Carrosse d’Or viene assegnato dai cineasti della SRF e il destinatario del premio viene scelto dalla comunità cinematografica internazionale per «le qualità innovative, il coraggio e l’indipendenza della sua opera».

Come si legge sul sito uggiciale della SRF, nel 2018, per il suo cinquantesimo anniversario, la Film Director dei film francesi si è detta orgogliosa di celebrare un regista eccezionale e stimolante: Martin Scorsese.
Il regista americano riceverà il premio durante la serata inaugurale della Quinzaine des Réalisateurs il 9 maggio. Come parte del tributo a Scorsese, il suo film Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno, che fu presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 1974, sarà proiettato durante il Festival e sarà seguito da una conversazione con il regista. Una giornata eccezionale, che si svolgerà presso il Théâtre Croisette.

L’anno scorso il premio era stato assegnato al regista Werner Herzog. Tra gli altri registi premiati negli anni, da quando il premio è stato creato nel 2002, ricordiamo i nomi Jia Zhangke, Jane Campion, Jim Jarmusch, Clint Eastwood e Alain Resnais.

Ricordiamo che il Festival del cinema di Cannes quest’anno si svolge dall’8 maggio al 19 maggio.

Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

 

 

Facebook
Twitter