L’uomo con i pugni di ferro: trama e cast del folle film di RZA

Uscito nel 2012 (nel 2013 in Italia), L'uomo con i pugni di ferro sancì il debutto alla regia del poliedrico artista RZA. Con molto citazionismo e un cast assolutamente interessante, il film sarà in televisione questa sera. Se volete saperne di più, proseguite la lettura!
Il cast di L'uomo con i pugni di ferro nel poster del film

In onda questa sera mercoledì 17 gennaio 2024, ore 21:10, sul Canale 20, L’uomo con i pugni di ferro sancì il debutto del poliedrico artista RZA alla regia di un’opera cinematografica. Già attivo a lungo tempo nel mondo della musica (è rapper e produttore del altissimo livello) e nel cinema (parecchie le sue apparizioni come attore, oltre al suo lavoro come realizzatore di alcuni brani per colonne sonore, tra cui uno per Kill Bill: Volume 1), l’artista covava il progetto da almeno un decennio prima che riuscisse a dargli la luce nel 2012.

Scritto dal cantante e regista con la collaborazione di un altro artista poliedrico (e un po’ folle) come il “figlioccio” di Quentin Tarantino Eli Roth (tornato di recente nelle sale con un film che poteva girare solo lui: qui la recensione), il film riprende a piene mani i film “sulle arti marziali” del passato, l’ampia filmografia “di serie B” tanto cara allo stesso Tarantino e mette sul piatto una buona dose di follia personale. Al centro dell’opera troviamo infatti il “liberto” afroamericano Taddeus Blacksmith che, una volta liberatosi dalla schiavitù, decide di dedicarsi ad una vita da fabbro. Presto invischiato nella criminalità della sua città, Jungle Village, l’uomo viene privato delle mani e, in cerca della vendetta e della redenzione, si fabbrica due monumentali pugni di ferro, che poi userà per sconfiggere i suoi nemici.

Nonostante la pellicola sia un’opera prima, L’uomo con i pugni di ferro può vantare un cast di stelle non indifferente. Oltre allo stesso RZA (che interpreta il protagonista), troviamo infatti il premio Oscar Russell Crowe (che non comparirà nel sequel del duo film più famoso), l’ex wrestler Dave Bautista, l’ex diva del blaxploitation Pam Grier, l’attrice di origine taiwanese Lucy Liu e Jamie Chung. Insieme a loro troviamo tantissimi interpreti tra i più noti nel mondo delle arti marziali: da Rick Yune a Cung Le e Gordon Liu. Nel cast troviamo anche Byron Mann, Daniel Wu, Zhu Zhu, Jin Au-Yeung e Gordon Liu.

Facebook
Twitter