Leonardo Da Vinci, il biopic del film con DiCaprio scritto dall’autore di Skyfall

Lo scrittore degli ultimi film di James Bond è stato ingaggiato per adattare la biografia di Leonardo Da Vinci per il film interpretato da DiCaprio.

L’autore è John Logan e ha scritto Skyfall e prodotto la sceneggiatura di Spectre, oltre alla creazione e sviluppo della serie TV Penny Dreadful. Il suo lavoro di adattamento è iniziato e vedrà come protagonista il tanto amato protagonista di Shutter Island e Titanic Leonardo DiCaprio.

Tutti conoscono bene l’egregia capacità attoriale dell’attore e si sa che non è estraneo all’interpretazione di personaggi storici realmente vissuti. Il più recente personaggio, che lo ha portato a vincere un Oscar come miglior attore protagonista, è stato Hugh Glass in The Revenant. Come dichiarato dall’attore, il desiderio di interpretare Leonardo Da Vinci esiste nel cuore dell’attore da molti anni, dovuto anche alla sua personale storia famigliare. DiCaprio si è guadagnato il nome del più grande genio della storia mentre era ancora nel grembo materno, poiché il piccolo attore avrebbe tirato un calcio alla madre per la prima volta mentre lei osservava un quadro di Leonardo Da Vinci.

È stato da poco confermato che Logan ha accettato e firmato per l’adattamento del libro di Isaacson a sceneggiatura. Ma questa non sarà la prima volta che l’attore e lo scrittore lavoreranno insieme. John Logan ha infatti scritto The Aviator di Martin Scorsese, in cui DiCaprio ha interpretato Howard Hughes, personaggio realmente esistito. Logan ha delle credenziali assai importanti avendo oltretutto collaborato alla scrittura de Il Gladiatore e L’ultimo Samurai.

leonardo da vinci

DiCaprio si è recentemente ricongiunto con il regista di Django, Tarantino, e al momento sta lavorando al progetto 1969, il film che racconterà alcune vicende sulla Family di Charles Manson. DiCaprio interpreterebbe nel film la parte di una ex star della TV. Nel frattempo Logan inizierà a lavorare sull’adattamento, mentre il film di Tarantino viene girato, con l’obiettivo di iniziare la produzione del biopic su Leonardo Da Vinci appena dopo la fine delle riprese con il regista di Pulp Fiction. Il film ancora senza titolo è certamente ancora un po’ fuori moda, ma sarà interessante vedere cosa l’attore versatile porta al ruolo una volta che ha finalmente raggiunto i teatri.

Leggi anche Leonardo Di Caprio: i primi dettagli sul suo personaggio nel prossimo film di Tarantino

Facebook
Twitter