Joe Russo dice la sua sull’IA: “Ecco perché dobbiamo avere paura”

Negli ultimi tempi, l'utilizzo delle intelligenze artificiali è aumentato notevolmente nella vita quotidiana, suscitando preoccupazione da parte di molte personalità di spicco che vogliono avvertire il pubblico dei rischi associati a un utilizzo smodato dell'IA. Tra queste voci autorevoli, spicca quella di Joe Russo, il celebre regista di Avengers: Endgame.
Joe Russo dice la sua sull’IA “Ecco perché dobbiamo avere paura”

Negli ultimi tempi si è potuto osservare un notevole incremento dell’utilizzo delle intelligenze artificiali nella routine quotidiana. Tale proliferazione tecnologica ha suscitato l’allarme di molteplici figure di spicco, che intendono mettere in guardia il pubblico sui rischi connessi all’utilizzo quotidiano dell’IA. Tra le voci più autorevoli a pronunciarsi sull’argomento, troviamo quella di Joe Russo, rinomato regista di Avengers: Endgame.

In una recente intervista, il talentuoso cineasta ha condiviso il proprio pensiero in merito all’intelligenza artificiale. Il regista ha iniziato affermando: “È mio parere che tutti dovrebbero avere paura nei confronti dell’intelligenza artificiale“. Il suo discorso si è poi incentrato sull’importanza di utilizzare l’IA in maniera appropriata, evidenziando come sia fondamentale che “lo strumento sia al nostro servizio, e non viceversa“.

In modo particolare, Joe Russo ha citato James Cameron come uno dei registi più abili nello sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia senza esserne schiavo, dando così a dar vita a autentici capolavori. Nel frattempo, l’utilizzo delle intelligenze artificiali ha generato una vasta protesta da parte della Writers Guild of America (WGA), il sindacato degli sceneggiatori americani. Lo sciopero ha preso avvio il 2 maggio a seguito di negoziazioni contrattuali frustranti con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP).

La WGA come Joe Russo: necessità di regolamentare le intelligenze artificiali

Lo sciopero degli sceneggiatori in America
Lo sciopero degli sceneggiatori in America

La WGA ha dichiarato che le sue proposte per regolamentare l’IA sono state “ostruite” dagli studi e che non sono state offerte soluzioni soddisfacenti per molte delle richieste avanzate dall’organizzazione. “Abbiamo intrapreso questo processo con l’intento di raggiungere un accordo equo, ma le risposte da parte degli studi sono state del tutto inadeguate, considerata la crisi esistenziale che gli scrittori stanno affrontando“, ha affermato la WGA in una recente dichiarazione.

Numerose personalità hanno espresso il loro sostegno alla WGA, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il presidente ha esortato gli studi a offrire agli scrittori “un accordo equo che meritano il prima possibile“. Il presidente Biden ha aggiunto: “Questa è un’industria americana iconica e significativa. Abbiamo bisogno che gli scrittori, tutti i lavoratori e tutte le parti coinvolte raccontino le storie della nostra nazione e le storie di tutti noi“. Noi abbiamo testato le abilità delle intelligenze artificiali in questo articolo, in cui abbiamo chiesto di ricreare il cast di Harry Potter.

E voi siete d’accordo con Joe Russo riguardo alle IA? Ditecelo nei commenti.

Facebook
Twitter