I fan di Wolverine dovranno mettersi l’anima in pace, ma i fan di Hugh Jackman potrebbero anche non star più nella pelle: il “grande annuncio”, cui aveva più volte fatto riferimento il divo australiano, non riguardava infatti un ritorno al cinema nei panni del celebre mutante (eventualità peraltro già smentita), bensì l’ufficialità del tour mondiale del suo one-man show.
Benché, infatti, molti lo conoscano soltanto per le sue performance attoriali, Hugh Jackman si è fatto onore come artista a 360°, esibendosi anche come ballerino e microfono: se, negli Stati Uniti, ricevette ampi apprezzamenti la sua performance alla Notte degli Oscar 2009, noi del Vecchio Continente abbiamo improvvisamente scoperto il suo ulteriore talento nel 2012, quando ha interpretato il ruolo di Jean Valjean nello splendido musical Les Misérables, di Tom Hooper: per tale ruolo, il nostro si è guadagnato un Golden Globe come miglior attore protagonista in un film commedia o musicale, oltre ad una candidatura all’Oscar. Lo stesso, Victor Hugo, probabilmente, sarebbe stato onorato di una tale interpretazione e dell’eccellente trasposizione del suo capolavoro.
Non pago di questa valida interpretazione, lo scorso anno Hugh Jackman si è calato nei panni di Phineas Taylor Barnum, fondatore del celeberrimo Circo Barnum, per la pellicola The Greatest Showman, diretta da Michael Gracey; benché la critica si sia divisa sulla qualità della pellicola, il pubblico si è lasciato conquistare, tant’è che, a fronte di un budget di produzione di 83 milioni di dollari, l’incasso è stato pari a ben 435. La performance del fu-Wolverine, oltretutto, ha nuovamente ricevuto ampi elogi.
Nell’imminente tour mondiale, dunque, il nostro si esibirà per quel pubblico che negli ultimi anni lo ha apprezzato per le sue qualità di showman, interpretando verosimilmente i maggiori successi dei suoi musical: sarà difficile sentirlo duettare nuovamente con Russell Crowe, Anne Hathaway o Zendaya, ma difficilmente lo show non sarà meritevole di una visione. Magari gli farà compagnia sul palco Ryan Reynolds…
Nell’annuncio il buon Hugh Jackman non ha ancora rivelato tappe e paesi coinvolti, ma non abbiamo dubbi che, se scegliesse di visitare l’Italia, riceverebbe un’accoglienza assai calorosa. Sì, anche dai fan di Wolverine.