Henry Kissinger: 10 film sull’uomo che cambiò la Guerra Fredda

Si è spento all’età di 100 anni l’ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger. Astuto manipolatore e discusso uomo politico, la figura di Henry Kissinger è apparsa sul grande e piccolo schermo svariate volte. Noi di CiakClub abbiamo raccolto per voi 10 film su Henry Kissinger!
Il Segretario di Stato Usa Henry Kissinger

Il 29 novembre 2023 è morto nella sua casa in Connecticut l’ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger, che lo scorso maggio aveva compiuto 100 anni. Di origine ebraico-germaniche, Henry Kissinger è considerato uno degli uomini più influenti della storia americana e uno dei politici più discussi di sempre. La sua lunga e prolifica carriera politica va dal 1969 al 1977 sotto le presidenze di Nixon e Ford, prima come Consigliere per la sicurezza nazionale e poi come Segretario di Stato.

Autore della celebre massima “il potere è il massimo afrodisiaco”, Henry Kissinger è ritenuto da molti la vera mente che ha guidato le manovre di politica estera statunitense in piena Guerra Fredda: dal riavvicinamento alla Cina post rivoluzione maoista alle difficili trattative per porre fine alla Guerra in Vietnam. In seguito agli Accordi di Parigi che posero fine al coinvolgimento americano nella Guerra in Vietnam, Henry Kissinger fu insignito del Premio Nobel per la pace.

La figura di Henry Kissinger è stata raccontata e interpretata sul grande e piccolo schermo svariate volte. La prima fu nella commedia La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau dell’immenso Blake Edwards, nel quale fu interpretato da Byron Kane. A questa commedia vanno aggiunte però tutta una serie di pellicole politicamente impegnate, incentrate su manovre e intrighi di Stato che vedono protagonista proprio Henry Kissinger.

Innanzitutto, bisogna partire dalla grande prova attoriale di un gigante come Paul Sorvino, conosciuto ai più per la parte di Paul Cicero in Quei bravi ragazzi e che abbiamo di recente omaggiato in questa classifica dei suoi top 5 migliori ruoli. Il grande Paul Sorvino ha interpretato Henry Kissinger ne Gli intrighi del potere di Oliver Stone, una pellicola che mette in relazione i rapporti di Kissinger con l’ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon (Anthony Hopkins).

Forse l’opera più attenta ad effettuare un’analisi approfondita su Henry Kissinger è però Kissinger and Nixon diretta da Daniel Petrie. La pellicola mette al centro della storia proprio la figura di Henry Kissinger (Ron Silver) e in particolare le sue negoziazioni con il comunista Vietnam del Nord a discapito del sud, nel tentativo di ottenere il ritiro degli Stati Uniti dalla Guerra. Sappiamo bene che le trattative avrebbero poi portato ai celebri Accordi di Parigi del 1973.

Altra grande opera su Henry Kissinger è Vice – L’uomo nell’ombra di Adam McKay (La grande scommessa), pellicola incentrata sulla figura di Dick Cheney, dalla sua ascesa politica fino al ruolo di vicepresidente degli Stati Uniti. Ad interpretare Dick Cheney è il premio Oscar Christian Bale. Vice – L’uomo nell’ombra ha ricevuto ben otto candidature agli Academy Awards (tra cui quella per miglior film) vincendo il premio Oscar per miglior trucco e acconciatura.

Infine, non si può non citare la celebre serie animata de I Simpson. Nell’episodio 10 della quinta stagione, intitolato $pringfield, vediamo infatti Henry Kissinger visitare la centrale nucleare di Springfield. Divertentissima la sequenza in cui Henry Kissinger fa cadere i suoi occhiali nel water della centrale e finge di averli lasciati in macchina: “Nessuno deve sapere che li ho fatti cadere nel water. Io…che ho gettato le basi per il Trattato di Pace di Parigi”. Da sempre una serie tv che fa discutere per la sua satira politica, I Simpson di recente hanno preso di mira persino il parlamento italiano.

Questi sono soltanto alcuni dei titoli. Qui sotto potete trovare la lista completa dei 10 film su Henry Kissinger:

  1. Peter Jurasik (Born Again)
  2. Theodore Bikel (Giorni di fuoco)
  3. Paul Sorvino (Gli intrighi del potere)
  4. Ron Silver (Kissinger and Nixon)
  5. Saul Rubinek (Le ragazze della Casa Bianca)
  6. Frank Novak (Watchmen)
  7. Kirk Bovill (Vice – L’uomo nell’ombra)
  8. Liev Schreiber (Golda)
  9. Byron Kane (La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau)
  10. Harry Shearer (I Simpson)

Una piccola ma doverosa parentesi cinematografica per una figura controversa come quella di Henry Kissinger, l’uomo che cambiò per sempre le sorti della Guerra Fredda!

Facebook
Twitter