Helen Mirren sarà Caterina la Grande per la miniserie HBO e Sky

Dopo aver ingaggiato Meryl Streep per la seconda stagione di Big Little Lies, la HBO mette a segno un altro grande colpo: l’attrice premio Oscar Helen Mirren sarà Caterina la Grande. Catherine the Great è il nuovo progetto dell’emittente statunitense in collaborazione con Sky; la miniserie sarà composta da 4 episodi.

Helen Mirren
Helen Mirren

La storia si concentra sulla fase finale del regno di Caterina in Russia. La serie racconterà scandali, intrighi e conflitti e si concentrerà sulla passionale relazione fra Caterina e Grigorij Aleksandrovič Potëmkin. I due costruirono insieme la Russia, gettando le basi per la nazione che conosciamo oggi.

La serie verrà scritta da Nigel Williams; lo sceneggiatore aveva già collaborato con la HBO nel 2005 in occasione della produzione di Elizabeth I. Philip Martin, regista vincitore dell’Emmy per aver già diretto la Mirren in Prime Suspect, dirigerà tutti gli episodi.

Queste le parole di Helen Mirren a proposito del progetto: “Sono davvero entusiasta di incarnare una donna della storia che ha afferrato e poi esercitato un grande potere. Ha riscritto le regole della governance femminile ed è riuscita nell’impresa di avere la parola ‘Grande’ nel proprio nome”. Ha poi continuato con una dichiarazione sul proprio datore di lavoro: “Sono molto grata di avere HBO e Sky come partner in questa impresa. Non ci sono altri posti in tv con la disponibilità e la comprensione necessari per questo tipo di progetto”.

Catherine the Great
Helen Mirren in Ella & John di Paolo Virzì

La serie andrà a dare continuità alla collaborazione fra la HBO e Sky; sempre più frequentemente le due aziende producono dei progetti insieme. Recentemente fu il turno di The Young Pope, l’opera italo-americana di Paolo Sorrentino.

 

Facebook
Twitter