Festival italiani di Febbraio: la nostra guida per le rassegne di questo mese

Come annunciato in un precedente articolo (che potete leggere qua) iniziamo oggi con questa guida ai Festival italiani “minori”. Proseguendo la lettura incontrerete una carrellata delle rassegne, per comodità divise per regione, che si tengono da metà Febbraio fino a circa metà Marzo in tutta Italia. Si cercherà anche di aggiungere qualche informazione (se reperibili) su programma e storia della singola manifestazione trattata. Scusandoci con i Festival che si sono svolti precedentemente a questa data e con quelli che sicuramente ci dimenticheremo diamo ufficialmente inizio a questa breve guida. Buona lettura e, soprattutto, buon Festival.

Emilia Romagna

Festival di Febbraio

Le manifestazioni in Emilia Romagna sono tre per questo mese:

  • Visioni Italiane, evento organizzato dalla Cineteca di Bologna che nasce nel 1994 per dare a spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione. Diversi sono i registi passati da Visioni Italiane e poi approdati al lungometraggio, diventati noti a livello nazionale e internazionale: Gianni Zanasi, Matteo Garrone, Daniele Gaglianone, Gianluca Tavarelli, Paolo Genovese, Luca Miniero, Francesco Amato, Salvatore Mereu, Francesco Munzi, i fratelli De Serio e tanti altri. Il programma del festival è composto da diverse sezioni dedicate alla fiction, ai documentari, all’ambiente, al cambiamento del panorama urbano, una sezione di cortometraggi realizzati da autori sardi, e una di corti dedicati all’importanza dell’acqua. A ogni sezione viene assegnato un premio in denaro da parte di diverse giurie formate da registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, attori, ma anche da gruppi di studenti coordinati dai loro professori. Il festival si terrà da Lunedì 26 Febbraio a Domenica 4 Marzo presso il cinema Lumière di Bologna. Qua trovate il programma, i contatti e tutte le informazioni necessarie.

 

  • Animare Story, rassegna che si tiene a Forlì presso il cinema-teatro San Luigi Domenica 11, 18 e 25 Febbraio alle ore 16. Ci sarà l’occasione per tutti i bambini (e con loro i genitori) di poter visionare i migliori cortometraggi di animazione nazionali ed internazionali per l’infanzia. Tali cortometraggi fanno parte di un’accurata selezione di tutte le edizioni del festival “ANIMARE” che si svolge a Cesenatico ogni estate, durante il
    mese di luglio, di cui quest’anno si svolge l’ ottava edizione.
    Per i bambini l’ingresso sarà gratuito (l’ingresso è a pagamento solo per gli adulti accompagnatori) ed avranno la possibilità di votare il loro cortometraggio preferito, creando una baby giuria e di partecipare ad un concorso artistico disegnando uno dei cortometraggi visionati nel corso delle tre domeniche.

  • CinemAnimaMente 2018: Resilienza, sedicesima edizione della rassegna, frutto di una consolidata collaborazione fra diverse realtà del territorio (Scuola di Psicologia, Associazione Analysis e U.O Ser.T Cesena – Asl Romagna) che unisce cinema e psicologia, temi sociali e analisi delle devianze, con la partecipazione di professionisti ed esperti. Filo conduttore dell’edizione 2018 è la resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi a difficoltà fisiche, economiche o psicologiche. Lunedì 19, 26 Febbraio e Lunedì 5 e 12 Marzo presso il cinema San Biagio di Cesena. Qua trovate il programma.

Friuli – Venezia Giulia

Festival di Febbraio

Tre le manifestazioni anche per questa regione:

  • Alpi Giulie Cinema, ventottesima rassegna che si terrà il 20 ed il 27 Febbraio, l’8, il 15 ed il 22 Marzo presso il teatro Miela di Trieste ed in una seconda parte al Bar – Libreria Knulp. Qua il programma.

 

  • FilmForum, arrivato alla venticinquesima edizione promossa dall’Università degli Studi di Udine, si svolgerà dal 28 Febbraio al 7 Marzo tra Gorizia, Udine e Pordenone. Qua un articolo dedicato di approfondimento sulla manifestazione.

 

  • Rassegna del Film della Montagna, trentaquattresima edizione della manifestazione che si terrà tra il 2 Febbraio ed il 2 Marzo presso Udine. Qua il programma completo.

 

Lombardia

Festival di Febbraio

  • Aquerò Lo Spirito del Cinema si presenta in questo modo << Il “cinema dello spirito” e lo “spirito del cinema”. Anteprime, classici e film accompagnati da riflessioni d’autore. Non un festival nel senso tradizionale del termine, semmai un luogo di visioni e riflessioni alla ricerca di quel cinema che si propone di esplorare l’invisibile ..Tre giorni a Milano, nell’auditorium San Fedele, da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018, in tutto nove appuntamenti. E poi altri dieci eventi in cinque sale di Carugate, Cesano Boscone, Cesano Maderno, Gallarate e Magenta, perché questo è un festival diffuso e itinerante che  mette al centro la riflessione e il confronto: al termine di ogni proiezione ci sarà la possibilità di incontrare registi e interpreti, ma anche personalità del mondo della cultura e delle religioni. >> Qua tutte le informazioni ed il programma.

 

  • Giornate del cinema europeo contemporaneo si terrà dal 27 Febbraio al 3 Marzo presso Spazio Oberdan. I paesi rappresentati, in questa terza edizione, alla rassegna del 2018 sono: Austria, Francia, Germania, Regione Vallone del Belgio, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svizzera, Polonia e Ungheria. Ognuno partecipa con una produzione nazionale degli ultimi due anni, 2016 e 2017. Qua il programma completo.

 

Toscana 

Festival di Febbraio

  • Balkan Florence Express, la rassegna del miglior cinema dei Balcani occidentali organizzato da Oxfam Italia in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e con il contributo della Regione Toscana. Il festival per la prima volta istituisce un premio per la fiction e uno per i documentari: i Balkan Florence Bridges Awards con una giuria mista di esperti di cinema, rappresentanti del mondo della cultura e della cooperazione internazionale per premiare il film che meglio di tutti coniuga l’espressione cinematografica con l’attenzione ai diritti umani. Anche quest’anno, come i due precedenti, parte della programmazione sarà condivisa con il Trieste Film Festival. Da Giovedì 22 a Lunedì 25 Febbraio  al Cinema La Compagnia di Firenze, qua il programma completo.

 

Trentino Alto Adige

Festival di Febbraio

  •  Trento Filmfestival a Riva del Garda, per il quinto anno consecutivo la Sat di Riva, in collaborazione con il Trento Filmfestival e il Gram (Gruppo Rocciatori d’Alta Montagna), propone una mini rassegna dedicata ad una selezione di pellicole che hanno partecipato all’ultimo Filmfestival della Montagna. Proiezioni nella sala della Comunità di valle nei venerdì dal 16 febbraio al 3 marzo con inizio alle ore 20.45. Com’è tradizione della Sat, l’ingresso è libero. Qua info e programmi.

 

Umbria

Festival di Febbraio

  • Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri si terrà a Spello dal 24 Febbraio al 4 Marzo. Arrivato alla VII edizione, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora, ha un programma molto ricco che potete trovare qua. Ricordiamo che quest’anno il “Premio Carlo Sarvina” verrà consegnato ad Ennio Morricone.
Facebook
Twitter