Golden Globe 2021: Minari tra i film stranieri e scoppia la polemica

Il 2020 è quasi al termine. E’ ormai tempo di iniziare a pensare alla nuova stagione dei premi. E’ ancora presto per parlare ai film che concorreranno per i Golden Globe 2021, eppure è già sorta la prima polemica. Al centro del dibattito c’è Minariun film in gara nella categoria di Miglior Film Straniero: decisione al centro di diverse discussioni.

Minari è una pellicola diretta da Lee Isaac Chung, con Steven Yeun, Yeri Han, Yuh-jung Youn, Alan S. Kim, Will Patton e Scott Haze. Dal momento che le scene sono girate prevalentemente in coreano, la Hollywood Foreign Press Association ha deciso di inserirlo tra i Film Stranieri in gara. Tuttavia numerose star, e non solo, si sono opposte, definendo questa decisione “ipocrita” e “razzista”.

L’attore Daniel Dae Kim ha infatti commentato sul suo account Twitter: “Praticamente l’equivalente cinematografico di sentirsi dire ‘tornatene al tuo paese’, quando il tuo paese è l’America”. Indignato anche Simu Liu, che ha scritto: “Tanto per chiarire, Minari è un film americano scritto e diretto da un regista americano, ambientato in America, con un attore principale americano e prodotto da una compagnia di produzione americana. Senza spoilerarvi nulla, è la BELLISSIMA storia di una famiglia di immigrati che cerca di costruirsi una vita a partire da zero. Cosa potrebbe più americano di tutto ciò?”.

Anche la regista Lulu Wang è intervenuta nel dibattito, scrivendo: “Non ho visto nessun film più americano di #Minari quest’anno: è la storia di una famiglia immigrata IN America, che rincorre il sogno americano. Abbiamo davvero bisogno di cambiare queste regole antiquate che classificano un film come americano solo se si parla Inglese“.

Molti giornalisti hanno inoltre sottolineato come altri film girati prevalentemente in lingue diverse dall’inglese, come Babel di Iñárritu o Bastardi Senza Gloria di Tarantino, abbiamo gareggiato nella categoria principale. Dunque perché non considerare anche Minari tra i Migliori Film?

Questo e molto altro su CiakClub.it

Facebook
Twitter