Robert Englund vanta una carriera di film, serie, doppiaggio di videogame, ma sicuramente il suo ruolo cult è quello di Freddy Krueger in Nightmare. In occasione del documentario Hollywood Dreams & Nightmares: The Robert Englund Story, l’attore ha raccontato cosa ha funzionato e cosa no nelle sue performance nei panni di Freddy Krueger.
“So chi sono le icone. Io non sono un’icona. Forse Freddy Krueger lo è, ma non io. Io sono solo l’interprete di un personaggio, un interprete che è stato molto fortunato” ha rivelato Robert Englund.
L’attore ha parlato del Nightmare del 2010, il remake con Jackie Earle Haley accolto in modo controverso dalla critica, ma capace di conquistare un buon incasso al box office. Englund ha dichiarato: “Jackie è molto bravo, un meraviglioso attore, perciò non credo che dipendesse da lui il problema. Ho sempre pensato che Freddy fosse un assassino di bambini, quindi quando è stato trasformato in un molestatore di bambini nel remake, quello non è ciò che è Freddy, secondo me. Portandolo in un luogo così scuro, non c’è stato spazio per sviluppare la personalità di Freddy”.
Englund tornerà mai in Nightmare?

Essendo stato il volto del ruolo iconico di Freddy Krueger, spesso i fan di Nightmare si chiedono se Robert Englund tornerà mai nei panni dello spaventoso killer. L’attore ha eliminato ogni dubbio con queste parole: “Sono troppo vecchio e pesante per interpretare Freddy ora. Non posso fare scene di lotta per oltre una ripresa. Ho un collo malandato, come la schiena e l’artrite al polso destro. Quindi devo rinunciare, seppur mi piacerebbe partecipare con un cameo“.
Englund, tirandosi indietro, ha rivelato quale attore vedrebbe nei panni di Freddy: Kevin Bacon (che interpreterà un altro temibile villain a breve). “So che rispetta il genere ed è un attore molto fisico. Penso che sarebbe interessante vedere come si muove Kevin nei silenzi” ha detto Robert Englund.
L’attore ha anche proposto nuovi sviluppi, conformi al mondo attuale, per la storia di Nightmare: “Se una delle ragazze fosse un’influencer, sarebbe interessante vedere come le perseguiterebbe nel suo subconscio, magari vedendo come coinvolge chi la segue“.
Cosa ne pensate delle parole di Robert Englund? Vi piacerebbe vedere Bacon nei panni di Freddy Krueger?