Fabrizio De André. Principe libero: il trailer del biopic sul cantautore italiano

Ecco il trailer di Fabrizio De Andrè. Principe libero, il film sulla vita del cantautore genovese interpretato da Luca Marinelli.

Non è di certo un’impresa semplice trasporre sullo schermo la vita e la poetica di un’artista come Fabrizio De André. Quando le opere si fondono con gli episodi quotidiani di un’autore così importante, non c’è cosa più difficile che sbrogliare questa matassa idealizzata, dal momento che è legata direttamente all’esperienza personale della gente che ha acoltato le canzoni di Faber per anni. Per questo motivo tentare di delineare un ritratto di Fabrizio De André è quantomeno un’operazione delicata; siamo comunque molto curiosi di poter vedere i risultati del film, che sarà presente nelle sale italiane solamente il 23 e 24 Gennaio, distribuito da Nexo Digital. Il biopic co-prodotto da Rai Fiction e Bibi Film, sceneggiato da Francesca Serafini e Giordano Meacci, dopo i due giorni di distribuzione al cinema approderà anche in TV su Rai1, nel mese di Febbraio.

Fabrizio

Il regista Luca Facchini si è ispirato per il titolo del film, alla citazione del pirata britannico Samuel Bellamy, incisa nelle note di copertina dell’album di De André “Le nuvole” che recita così:”Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”.

Fabrizio De André. Principe Libero” rappresenterà le vicende più importanti della vita del cantautore, dall’infanzia nei quartieri di Genova alle amicizie importanti come quella con Paolo Villaggio, a cui deve il soprannome Faber, dovuto alla sua passione per i pastelli e le matite Faber-Castell. Sarà interessante osservate quale tono scelga il regista per raccontare eventi quali il rapimento insieme a Dori Ghezzi da parte dell’anonima sequestri sarda, che sono già stati narrati da De Andrè stesso nelle sue canzoni. In particolar modo l’elemento ancora non chiaro è se Facchini abbia scelto per il suo biopic un’impostazione lirica e poetica, oppure una messa in scena sobria e attinente fedelmente ai dati biografici, o ancora, un misto tra le due.

Nel cast oltre a Luca Marinelli (nel ruolo di Fabrizio De André), ci saranno Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e  la partecipazione di Ennio Fantastichini.

Ecco il trailer:

Per altre notizie seguite CiakClub.

 

Facebook
Twitter