Willem Dafoe rivaluta la possibilità di interpretare il Joker, cattivo per eccellenza dell’universo DCU. Il pluripremiato attore, durante il tour promozionale del suo ultimo film Inside, è stato ospite di Jimmy Fallon al The Tonight Show. Durante l’intervista, l’attore ha parlato del Joker e della possibilità di interpretare il ruolo: “Ho lanciato un’ idea qualche tempo fa, ma non è andata in porto. Ho pensato che sarebbe stato bello se avessi interpretato un impostore, ma stiamo facendo altre cose.”
Ha parlato anche del Joker di Joaquin Phoenix: “Sarebbe possibile non solo avere dei Joker che combattono tra loro, ma anche che qualcuno dica di essere il Joker e invece non lo è. Quest’ idea permetterebbe di ottenere delle storie interessanti, in particolare se il Joker di Joaquin Phoenix dovesse combattere contro qualcuno che lo imita. Ci ho pensato ma non ne ho mai parlato con nessuno, sei il primo a cui lo dico.”
Questa, per ora, non sembra la direzione presa da Todd Phillips per il sequel Joker: Folie à Deux. Il film è attualmente in produzione e sembra trattarsi di un musical a tutti gli effetti. Joaquin Phoenix e Lady Gaga interpreteranno rispettivamente Joker e Harley Quinn, la data d’uscita statunitense è prevista per il 4 ottobre 2024.
Chi ha interpretato il Joker nell’universo DCU e non?

Il primo attore ad interpretare il famoso villain è stato Cesar Romero, precisamente nel film Batman del 1966. Un Joker spensierato e stravagante, diverso dalle recenti interpretazioni. Jack Nicholson lo ha interpretato nel film Batman del 1989 diretto da Tim Burton, un Joker inquietante e divertente allo stesso tempo. Il compianto Heath Ledger ha vestito i panni del personaggio nel film Il Cavaliere Oscuro del 2008 diretto da Christopher Nolan, un cattivo anarchico fino al midollo. Successivamente Jared Leto in Suicide Squad, film della DCU, e Joaquin Phoenix nel Joker del 2019, ne parliamo qui.
L’universo DCU ha dato vita a molti Joker storici e non intende fermarsi, tutti i fan sono in attesa del nuovo film sul personaggio. Non resta che aspettare il 4 ottobre del 2024 per vederlo di nuovo sullo schermo.