Daredevil: il (terribile) film con Ben Affleck ispirato a… Il Corvo?! È tutto vero

Daredevil, il brutto film con Ben Affleck del 2003 è stato difeso dal suo regista. Johnson infatti dichiara che il suo film non poteva avere grande successo perché il MCU ancora non era esploso. In più, l’autore rivela che le sue fonti di ispirazione per la pellicola furono, fra tutti, Blade e Il Corvo!
Daredevil il (terribile) film con Ben Affleck ispirato a… Il Corvo!

Daredevil ancor prima di essere stata una fortunata serie TV, è stato un film. Si parla del lontano 2003, e ora, a 20 anni dalla sua nascita, forse non tutti lo ricorderanno. Complice il fatto che la critica demolì la pellicola con protagonista Ben Affleck. Ma quindi cosa può legare un film di così scarso successo a una leggenda come Il Corvo?

Facciamo un passo indietro. Innanzitutto il film scritto e diretto da Mark Steven Johnson aveva tutte le carte in regola per ottenere largo consenso. Il cast, infatti, oltre al già citato Ben Affleck, annovera gli attori Jennifer Garner, Michael Clarke Duncan e Colin Farrell.

Fallimenti e ispirazioni di Daredevil

Brandon Lee in una scena de Il Corvo
Brandon Lee in una scena de Il Corvo

E in effetti, Daredevil ha anche avuto un mini momento di gloria. Nonostante possiate constatare voi stessi i terribili giudizi di pubblico e critica su IMDB, gli incassi del film furono abbastanza soddisfacenti. Anzi, più che soddisfacenti se si considera che al personaggio di Elektra (Jennifer Garner) fu addirittura dedicato uno spin-off omonimo! Ma anche lui, inutile dirlo, fu stroncato in modo netto.

Johnson in una recente intervista rilasciata a Yahoo! Entertainment ha fatto luce su due aspetti interconnessi fra loro: il motivo secondo cui il suo Daredevil non ha avuto il successo che avrebbe meritato. E, in secondo luogo, i film che hanno ispirato la sfortunata pellicola. Sentiamo le sue parole:

Sì, X-Men è stato il primo in cui la gente ha pensato: ‘Wow, puoi prendere sul serio questi film e farci qualcosa di interessante’. È stato quello che ha cambiato tutto, davvero. Per Daredevil mi sono ispirato a Il Corvo e a Blade, e a film simili che ho amato molto“.

Il regista quindi sostiene di essere stato precoce rispetto alla fortuna dell’universo Marvel. Nelle sue dichiarazioni successive, infatti, si lamenta di aver incontrato molti detrattori ancor prima della realizzazione del film.

Secondo voi, è vero che Daredevil è stato solo sfortunato nell’anticipare un mondo glorioso come il MCU, oppure merita il giudizio che ha? Invece, a proposito de Il Corvo, vi lasciamo il nostro articolo sul reboot!

Facebook
Twitter