Il commissario Montalbano: stasera l’ultimo episodio dello sceneggiato Rai

Il commissario Montalbano chiuderà i battenti questa sera. L’ultimo episodio della celebre serie di film tv dedicati al personaggio creato da Andrea Camilleri andrà in onda stasera.
Il metodo Catalanotti, questo il titolo dell’episodio, sarà l’ultimo dei 37 episodi di uno sceneggiato che ha scritto una pagina importantissima della televisione italiana.
Iniziata nel 1999, la serie tratta dai libri del compianto Andrea Camilleri interpretata da Luca Zingaretti, giunge al suo ultimo episodio.
La scelta di non continuare la produzione è dovuta alla scomparsa dei principali volti della serie:
Andrea Camilleri, il regista storico Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri.

Quello che verrà mandato in onda stasera è l’ultimo episodio di un ciclo di puntate girate fra l’estate e l’autunno del 2019. Proprio in quei mesi sono venuti a mancare, a distanza di poche settimane, Andrea Camilleri e Alberto Sironi. A concludere la regia degli episodi è stato lo stesso Luca Zingaretti che ha però manifestato l’idea di non voler proseguire nel percorso di regista.
Il commissario Montalbano, prodotto da Palomar, non è stato quindi rinnovato.
Resteranno senza adattamento gli ultimi due romanzi di Andrea Camilleri: Il cuoco dell’Alcyon e l’ultimo Riccardino, libro che pone fine alla vicenda del celebre commissario di Vigata.

Luca Zingaretti affianco a Peppino Mazzotta in Il Commissario MontalbanoA dare l’annuncio della “chiusura” della serie era stato, qualche settimana fa, Peppino Mazzotta, attore che nella serie interpreta l’ispettore Fazio.
Attualmente non ci sono ancora note ufficiali che testimoniano la fine della serie, ma le parole dell’attore sembrano davvero porre la parola fine alla serie de Il commissario Montalbano.

Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave: lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri. Riccardino non è stato girato, e io penso e ho sempre detto che sarebbe un dovere morale fare almeno quello, perché chiude la vicenda del commissario, ma bisogna rispettare la decisione presa.”

Il metodo Catalanotti, che andrà in onda stasera, sarà quindi l’ultimo episodio di una serie che ha avuto successo in tutto il mondo e che ha saputo coinvolgere spettatori di molte generazioni di spettatori di ogni nazionalità.

Altre notizie su CiakClub.it

Facebook
Twitter