Il caso Rossi e Monte dei Paschi in una serie televisiva italiana: arriva La Balzana

Il caso Rossi è una di quelle storie giuridiche rimaste avvolte nel mistero. David Rossi era il capo della Comunicazione di Monti dei Paschi di Siena e la notte del 6 marzo 2013 è precipitato dalla sede della banca a Rocca Salimbeni. Si è trattato di un suicidio? Per chi ha svolto le indagini sì. Ma nonostante il verdetto sia stato confermato per ben due volte, si può comunque parlare di un caso irrisolto. È opinione diffusa il fatto che siano stati commessi numerosi errori negli atti, su cui si è concentrato, con diversi servizi, il programma televisivo Le Iene. A rendere tutto ancora più oscuro c’è un fatto importante: in quel periodo di cinque anni fa, la Mps era al centro di un’inchiesta concentrata sull’acquisizione di Antonveneta. Il che lascia presumere determinati intrighi finanziari e di potere attorno alla vicenda del Monte dei Paschi di Siena.

Insomma, gli ingredienti per una serie crime ci sono proprio tutti.

E proprio a questo concept ha pensato il gruppo di giovani professionisti italiani facente parte della Visionair Media Production: autori, registi, produttori. Che si stanno muovendo per realizzare questo soggetto di serie sulla vicenda, intitolato La Balzana: una storia italiana di crimini e misteri.

Parliamo di un thriller incentrato sulla misteriosa morte di Rossi a cui si mescola una storia di giornalismo d’inchiesta (sullo stampo, per capirci, di The Post o Il caso Spotlight). Il protagonista è un broker finanziario, la trama è ambientata tra i primi anni duemila e i giorni nostri, e vede l’inizio nella bellissima città di Siena, ovviamente: tra le meraviglie artistiche del Rinascimento e i vicoletti medievali si consumano loschi intrighi politici. In un format che ricorda quello di un’altra serie italiana di successo, 1992 (e il sequel 1993, entrambe andate in onda su Sky). La bellezza lucente del luogo, un mistero oscuro: il bianco ed il nero. Come i colori di Siena, come il suo stemma chiamato proprio la Balzana. Il bene e il male che si mescolano, come in ogni essere umano.

Si tratta dunque di un prodotto innovativo e interessante, che la Visionair Media Production sta presentando alle migliori case di produzione italiane, perché venga realizzato. Noi non possiamo far altro che augurargli che questa storia veda la luce.

Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

Facebook
Twitter