Casablanca, Casablanca: trama e cast completo del film con Francesco Nuti

In onda questa sera in TV, come ricorrenza del primo anniversario della scomparsa di Francesco Nuti, il film Casablanca, Casablanca, da lui anche diretto e co-sceneggiato. Scopriamo insieme trama e cast del suo esordio alla regia ispirato dal cinema classico.
Giuliana de Sio e Francesco Nuti in una scena del film Casablanca, Casablanca

In onda questa sera 12 giugno a partire dalle 21.10 su RaiMovie, Casablanca, Casablanca è un film del 1985 diretto, interpretato e sceneggiato da Francesco Nuti, con la collaborazione di Luciano Vincenzoni e Sergio Donati. Con un forte rimando al classico del cinema diretto da Michael Curtiz, ecco trama e cast completo dell’apprezzata commedia italiana, sequel di Io, Chiara e lo Scuro.

Casablanca, Casablanca: di cosa parla

Il trio presente nel film precedente ritorna ma questa volta la scena si sposta in Marocco, dove Chiara è in tournée come sassofonista e lo Scuro è impegnato nel campionato mondiale di biliardo. Nel frattempo Francesco, dopo aver in un primo momento abbandonato il biliardo per amore, partecipa al torneo come outsider dopo aver discusso con Chiara. Partendo dalle eliminatorie, Francesco deve affrontare i campioni di diverse nazionalità,  speranzoso di riconquistare il cuore dell’amata.

Cast, attori e personaggi

Mattatore assoluto è Francesco Nuti che, come detto, del film è anche sceneggiatore e regista, oltre che attore protagonista nel ruolo di Francesco Piccioli detto “il Toscano”. Al suo fianco, a completare il terzetto principale, troviamo Giuliana de Sio che interpreta Chiara e Marcello Lotti che è lo Scuro. Di seguito il resto del cast e i rispettivi personaggi:

  • Daniel Olbrychski: Daniel, l’amante di Chiara
  • Domenico Acanfora: Acanfora
  • Novello Novelli: Merlo
  • Carlo Monni: il barista
  • Alfred Thomas: Sam, il pianista
  • Franco Adducci: il proprietario della sala biliardo

Questi dunque i membri del cast e la trama del film Casablanca, Casablanca e per scoprire origine ed ispirazione del titolo non perdete la nostra recensione del classico noir anni ‘40 con protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.

Facebook
Twitter