Cannes 2018: ecco le nuove aggiunte, ci saranno Gilliam e von Trier

Pochi giorni fa a seguito della conferenza stampa vi avevamo mostrato i titoli che parteciperanno, nelle varie rassegne, a Cannes 2018. Thierry Frémaux, delegato generale del Festival aveva annunciato che ci sarebbero state diverse aggiunte. I titoli sono stati annunciati proprio oggi.

Partiamo da Terry Gilliam che porterà sulla croisette la sua ultima fatica, The Man Who Killed Don Quixote (qua il trailer). Opera maledetta che il membro dei Monty Python ha impiegato decenni ha realizzare e che finalmente vedrà la luce quest’anno. Nel cast del film che chiuderà la kermesse Domenica 19 Maggio abbiamo Adam Driver, Jonathan Pryce e Olga Kurylenko.

Altra grande notizia riguarda Lars von Trier. Il regista, dopo essere stato definito “Persona Non Gradita” all’edizione del 2011 nella quale era in concorso con Melancholia farà il suo ritorno a Cannes 2018. Il suo ultimo film, The House that Jack Built, thriller orrorifico su Jack lo Squartatore con Matt Dillon, Uma Thurman, Bruno Ganz e Riley Keough, sarà infatti presentato Fuori Concorso.

Cannes 2018

Per quanto riguarda i titoli in gara per la Palma d’oro, da segnalare assolutamente è invece l’aggiunta di The Wild Pear Tree di Nuri Bilge Ceylan, acclamato autore turco che già nel 2014 aveva vinto l’ambito premio con Winter Sleep. Altro titolo molto interessante è Fahrenheit 451 di Ramin Bahrani con Sofia Butella, Michael Shannon e Michael B. Jordan, inserito tra le proiezioni di mezzanotte.

La 71esima edizione del prestigioso Festival, ricordiamo, si svolgerà dall’8 al 19 maggio. Qui tutte le new entry del programma ufficiale:

CONCORSO

– UN COUTEAU DANS LE CŒUR (KNIFE + HEART) di Yann Gonzalez, con Vanessa Paradis

– AYKA di Sergey Dvortsevoy

– AHLAT AGACI (THE WILD PEAR TREE) di Nuri Bilge Ceylan

FUORI CONCORSO

– THE HOUSE THAT JACK BUILT di Lars von Trier, con Matt Dillon e Uma Thurman

UN CERTAIN REGARD

– MUERE, MONSTRUO, MUERE (MEURS, MONSTRE, MEURS) di Alejandro Fadel

– CHUVA E CANTORIA NA ALDEIA DOS MORTOS (THE DEAD AND THE OTHERS) di João Salaviza e Renée Nader Messora

– DONBASS di Sergey Loznitsa [Film d’apertura della sezione]

PROIEZIONI DI MEZZANOTTE

– WHITNEY, di Kevin Macdonald

– FAHRENHEIT 451 di Ramin Bahrani, con Sofia Boutella, Michael B. Jordan e Michael Shannon

FILM DI CHIUSURA

– THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE di Terry Gilliam, con Adam Driver, Jonathan Pryce e Olga Kurylenko

Continua a seguirci su Ciakclub

Facebook
Twitter