Blue Beetle: cosa sappiamo del nuovo film DC

Blue Beetle, in uscita questa estate, sarà il penultimo film DC prima del reboot del suo universo narrativo. La pellicola sarà la prima ad essere interamente dedicata ed incentrata sulle origini di un supereore di etnia latina. Il film seguirà quindi i cambiamenti nella vita di Jaime, ragazzo di El Paso, a partire dall'incontro con un misterioso scarabeo blu.
Blue Beetle: cosa sappiamo del nuovo film DC

Blue Beetle, penultima pellicola del DCEU prima del reboot segnato da Superman: Legacy, vedrà alla regia Angel Manuel Soto. Il film rappresenterà di fatto il primo stand alone con protagonista un superhero di etnia latina. Come di origine latina sarà anche buona parte del cast, in un’operazione, commerciale e di tendenza più che di vera inclusività, che si rifà al recente Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.

Origini di Blue Beetle

Blue Beetle nell'uscente film
Blue Beetle nell’uscente film

A quanto possiamo vedere dal primo trailer (qui tutte le info al riguardo), Blue Beetle avrà probabilmente la classica struttura di una origin story inserita in quel modello action-comedy al quale si stanno allineando tutte le più recenti produzioni sui supereroi. Andiamo quindi a ripercorre le origini del personaggio a partire dalla sua prima comparsa nei DC Comics. Jaime Reyes prima di diventare supereroe era un giovane ragazzino di El Paso, che viveva insieme ai genitori e alla sorella minore.

Una serie di eventi porterà l’alieno scarabeo blu proprio nella città del Texas di Jaime, che ritroverà il misterioso oggetto di ritorno da scuola. Durante la notte lo scarabeo prenerà poi vita e si attaccherà alla base della spina dorsale del ragazzo, dando inizio ad una nuova vita e nuove avventure.

I poteri di Blue Beetle

Come avrete intuito Jaime è un semplice ragazzo normale, totalmente terrestre diciamo e i nuovi poteri gli vengono interamente conferiti dalla simbiosi con blue beetle, dotandolo di un potente e resistente esoscheletro. La relazione tra i due nuovi compagni non è però del tutto equilibrata e reciproca. Infatti, se Jaime può avere una certa forma di controllo sui poteri dello scarabeo, blue beetle può di fatto, all’occorenza, ignorare i comandi del ragazzo ospitante.

La tuta indossata da Jaime gli garantisce una protezione dagli ambienti di rischio e una rapida guarigione da eventuali ferite. Il costume inoltre permette di assorbire dall’esterno e sfruttare energia. Ma non è finita qui, la tuta è anche in grado di originare una serie di armi, quali lame e mazze e di conferire a Jaime un discreto numero di peculiari abilità. Una di queste consiste nella capacità di manipolare il suono.

Trama e Cast

Xolo Maridueña, che avrete sicuramente visto e apprezzato in Parenthood e Kobra Kai, è qui pronto per prendersi il ruolo di protagonista assoluto. Sarà affiancato da Raoul Max Trujillo, George Lopez, Elpidia Carrillo, Belissa Escobedo e Bruna Marquezine. Nel cast ci sarà poi anche Susan Sarandon nel rulo di villain, per la sua prima apparizione in un cinecomic, in sostituzione della prima scelta Sharon Stone.

Nel film uscente troveremo un Jaime un po’ più adulto rispetto ai fumetti, con una laurea in mano e in cerca di un lavoro che possa dare una svolta al suo futuro. Questo tanto atteso e desiderato cambiamento arriverà proprio grazie all’incontro con lo scarabeo blu proveniente da un altro mondo e da un’altra epoca.

Il progetto era già stato annunciato nel 2018 e si era pensato, prima del suo approdo al cinema, ad una distribuzione HBO. Le riprese di Blue Beetle sono terminate lo scorso luglio e il release è previsto per il 18 agosto 2023.

Facebook
Twitter