Il presidente del Festival di Cannes Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Fremaux hanno appena annunciato che a presiedere la giuria dell’edizione di quest’anno sarà l’attrice australiana due volte premio Oscar.
«Siamo entusiasti di accogliere un’attrice così straordinaria e unica, il cui talento e le cui idee arricchiscono sia lo schermo che il palco», si legge nel comunicato ufficiale, «Il confronto che c’è stato questo autunno ci conferma che sarà un presidente dedito, una donna appassionata e una spettatrice di grande sensibilità».
Nel comunicato si possono leggere anche le dichiarazioni di Blanchett: «Sono stata a Cannes in molte vesti nel corso degli anni; come attrice, produttrice, nel marketplace, ai gala e in concorso, ma mai per il solo puro piacere di guardare la cornucopia di film che questo grande festival raccoglie. Sono onorata per il privilegio e la responsabilità di presiedere la giuria di quest’anno. Questo festival gioca un ruolo fondamentale nel portare il mondo a celebrare la narrazione, quello strano ed essenziale cimento che tutte le popolazioni condividono, comprendono e bramano».
Cate Blanchett succede a Pedro Almodóvar, che l’anno scorso aveva assegnato la Palma d’oro a The Square, la commedia drammatica sul mondo dell’arte contemporanea dello svedese Ruben Östlund.
La scelta ha un significato che trascende il valore indiscutibile di Blanchett come artista, e lo si può intuire dal riferimento alle sue convinctions fatto da Lescure e Fremaux nello spiegare la decisione. L’attrice è la dodicesima donna a ricoprire la carica di Presidente della Giuria (la prima fu Olivia de Havilland nel 1965, l’ultima Jane Campion nel 2014), e negli ultimi mesi è stata impegnata nelle proteste contro le molestie nel mondo del cinema. Dopo essere stata tra le prime figure pubbliche a dare il proprio sostegno alle vittime di Weinstein, lo scorso lunedì Blanchett ha aderito al progetto Time’s Up, attraverso il quale il New York Times vuole combattere le molestie grazie all’impegno concreto di 300 donne di potere.
Il 71° festival di Cannes si terrà tra l’8 e il 19 maggio, ma bisognerà aspettare ancora prima di sapere quali film si contenderanno la Palma d’Oro e gli altri premi, che quest’anno verranno assegnati dalle mani di Cate Blanchett.
Questa e altre notizie su CiakClub.it!