A Bronx Tale, la trama del gangster movie cult diretto da De Niro

Nel 1993 Robert De Niro perde il padre e gli dedica un film. A Bronx Tale è il tiolo e segna anche l'esordio alla regia dell'attore. Ecco di seguito la trama del film, basata dal lavoro teatrale di Chazz Palminteri che nel film interpreta il boss mafioso.
A Bronx Tale, la trama del gangster movie cult diretto da De Niro

Esce nel 1993 A Bronx Tale, titolo originale di Bronx, il film che segna l’esordio alla regia dell’attore italoamericano Robert De Niro. Il film, oltre a essere diretto, è anche prodotto e interpretato da De Niro. E’, inoltre, basato da un lavoro teatrale di Chazz Palminteri, che ha scritto la sceneggiatura e interpretato un ruolo. Il film è un gangster movie in cui Palminteri ha la possibilità di mostrare di più del suo lato artistico, sia dal punto di vista attoriale ma soprattutto da un punto di vista di scrittura. Ecco di seguito la trama del film.

A Bronx Tale: trama

Il film è ambientato nel Bronx degli anni ’60 e la storia è quella di un boss mafioso e del suo rapporto con un ragazzino di quartiere che sembrerebbe voglia emularlo. Il ragazzino in questione è Calogero, di origini italiane, figlio di Lorenzo che di mestiere guida i bus. Calogero dopo la scuola vede spesso il boss mafioso Sonny, che si ritrova con i suoi scagnozzi proprio nel bar sotto casa. Il ragazzino prova fascino nel vedere questi personaggi e come si comportano e, per gioco, li imita. Quando Calogero dovrà testimoniare contro Sonny, deciderà di mentire.

Sonny decide quindi di prendere Calogero sotto la sua ala, malgrado le proteste del padre. Calogero cresce e, a contrario di quanto succede di solito nei gangster movies, riscopre un lato umano del boss mafioso. Il film è dedicato al padre di Robert De Niro, morto lo stesso anno. Inoltre, Chazz Palminteri tiene molto a questa sceneggiatura, che ha contribuito a consolidare la sua figura. Il boss Sonny diventerà una specie di mentore e secondo padre per Calogero, guidandolo tra le scelte giuste e quelle sbagliate.

A Bronx Tale è scritto da Chazz Palminteri e diretto da Robert De Niro, interpretato da Lillo Brancato, Francis Capra, Taral Hicks, Kathrine Narducci e Joe Pesci.

Facebook
Twitter