Bronx

A Bronx Tale | CIakClub.it

Bronx, il cui titolo originale è A Bronx Tale, è un film del 1993 diretto, prodotto ed interpretato da Robert De Niro, al suo esordio alla regia. La pellicola si basa sull’omonima opera teatrale ideata da Chazz Palminteri, in cui quest’ultimo interpretava ben 35 personaggi. Palminteri ha curato anche la sceneggiatura del film, prendendovi anche parte nel ruolo del boss mafioso Sonny.

De Niro per dare più realisticità all’opera, decise di ingaggiare per il ruolo di Calogero due ragazzini che non avevano mai recitato: Francis Capra per i 9 anni e Lillo Brancato per i 17. Nonostante il nome del film, il regista decise anche di girare gran parte delle scene nel Queens. Qui infatti erano ancora in piedi molti edifici storici perfetti per ricreare l’ambientazione degli anni ’60 che lui desiderava.

Trama

Siamo nel Bronx degli anni ’60. Lorenzo Aniello è un autista d’autobus di origini italiane e vive nel quartiere insieme alla moglie Rosina ed il figlio Calogero. Il ragazzino trascorre le giornate insieme ad i suoi amici emulando il boss mafioso Sonny ed i suoi scagnozzi, che gestiscono i loro affari nel bar di fianco casa sua.

Un giorno Calogero è testimone oculare di un omicidio commesso da Sonny, ma il ragazzino, interrogato dalla polizia, dichiarerà il falso. Salvando quindi dal carcere il boss, quest’ultimo inizierà a vedere il bambino come suo prediletto. Intenzionato a crescerlo come fosse figlio suo, pian piano lo immerge nel quotidiano del suo mondo criminale.

Lorenzo, scoperto questo legame, proibisce al figlio di avere rapporti con il boss e di frequentare il bar accanto. Infastidito dall’accaduto minaccia anche Sonny, dimostrando di non avere paura di lui. Calogero però non ascolterà il genitore, continuando a incontrare Sonny ed i suoi tirapiedi. Il bambino diventa così un adolescente di 17 anni. Sonny è diventato un boss sempre più potente, e i due sempre più amici.

Il mafioso diventa per lui come un secondo padre, capovolgendo anche lo stereotipo del criminale. Dispensa infatti per il giovane sempre più consigli o perle di saggezza, volte ad indirizzarlo verso la retta via. Non vuole che Calogero segua le sue orme, e quindi cerca anche di allontanarlo da alcuni amici violenti e razzisti. Il suo intento è quello di spronarlo a studiare a scuola, ma imparare dalla strada.

Facebook
Twitter
A Bronx Tale poster

Titolo Originale

A Bronx Tale

Titolo ITALIANO

Bronx

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/09/1993

Data di Uscita Italiana

09/09/1993

Genere

Gangster Movie

Produttore

Jane Rosenthal, Jon Kilik, Robert De Niro

Casa di Produzione

20th Century Fox

Regista

Robert De Niro

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Chazz Palminteri, Lillo Brancato, Francis Capra, Taral Hicks, Kathrine Narducci, Clem Caserta, Alfred Sauchelli, Frank Pietrangolare, Joe Pesci

Sceneggiatore

Chazz Palminteri

Durata

121

Voto IMDB

7.8