La 20th Century Fox cambia nome: da ora 20th Century Studio

Diciamo addio alla 20th Century Fox: la storica casa produttrice d’ora in poi si chiamerà 20th Century Studio. La notizia arriva da Variety, che ha comunicato le scelte della Disney di rinominare le case produttrici eliminando il titolo “Fox”.

Lo stesso accadrà infatti anche per la Fox Searchlight Pictures, che verrà rinominata semplicemente Searchlight Pictures. Nulla ancora sappiamo invece per quanto riguarda 20th Century Fox Television e Fox 21 Television: probabilmente subiranno a loro volta un cambio di nome, ma ancora niente di certo.

Disney si è già attivata per modificare le mail dello staff, che da fox.com avranno adesso un indirizzo con searchlightpictures.com. Inoltre, il prossimo film della Searchlight Pictures, Downhill (con Julia Louis-Dreyfus e Will Ferrell) sarà il primo in cui apparirà nei titoli di testa “Searchlight Pictures presenta“. Per quanto riguarda il nuovo nome della 20th Century Fox, il primo film a presentarlo sarà Il richiamo della foresta (con Harrison Ford nel ruolo di protagonista).

20th Century Fox

La grafica del logo non sarà completamente stravolta, ma semplicemente aggiornata con la scomparsa del termine “Fox”: potremmo continuare a cantare sulle fanfare che ben conosciamo. La decisione del cambio di nome era inevitabile: gli accordi con la 21st Century Fox dello scorso Marzo prevedevano l’acquisizione da parte della Disney degli studi 20th Century Fox di film e TV, ma non di Fox News che rimane parte del Fox Corp. Di conseguenza si sarebbe creata confusione tra i marchi, che ora è stata evitata con un distacco più netto sui nomi.

Rimane comunque un cambiamento storico, considerando che la 20th Century Fox fu creata nel 1935 dalla fusione di due compagnie: Twentieth Century Pictures e Fox Film Corporation. Originariamente il logo prevedeva un trattino a dividere Century-Fox, eliminato poi nel 1985. La fanfara originale fu composta da Alfred Newman, ma ne è stata poi realizzata una versione più lunga nel 1953, poi ri-arrangiata fino alla versione attuale (in uso dal 1997).

Questa ed altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

Facebook
Twitter