Il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi | CiakClub.it

Il problema dei tre corpi è una serie originale Netflix, sbarcata sulla piattaforma streaming in seguito ad una lunga progettazione. Il serial è basato sulla trilogia sci-fi ideata da Liu Cixin di cui l’omonimo romanzo costituisce il primo volume. I creatori della serie sono gli stessi che hanno dato vita a progetti quali Il Trono di Spade, David Benioff e D.B. Weiss, in collaborazione con Alexander Woo – noto invece per Sleeper Cell e True Blood

La trilogia di Liu Cixin rappresenta la serie fantascientifica più ambiziosa che abbiamo mai letto: trasporta i lettori dagli anni Sessanta fino alla fine dei tempi, dalla vita sul nostro puntino blu fino ai margini più lontani dell’universo”, queste le parole di Benioff e Weiss sul progetto. Per Il problema dei 3 corpi il budget è stato di 20 milioni di dollari ad episodio, per un totale di 160 milioni poiché sono 8 episodi da un’ora circa.

Trama

Ye Wenjie, nella Cina degli anni Sessanta e della Rivoluzione, assiste al massacro di suo padre, dal palco di un evento politico in cui le sue idee scientifiche vengono considerate controrivoluzionarie e dannose per il paese.

Dopo quest’evento traumatico la stessa Ye, anche lei astrofisica, viene allontanata dalla Cina e messa alla guida di un gruppo di lavoro segreto. Lo scopo del programma è mettersi in contatto con intelligenze aliene abitanti dell’universo e dall’esito della missioni dipenderanno le sorti della Terra. 

Nel frattempo la serie si muove su altri piani temporali che mostrano gli esiti, nel presente contemporaneo, del programma segreto di Ye. Un gruppo compatto di scienziati, al giorno d’oggi, si trova costretto a scoprire le motivazioni di un mistero. Tutti i ricercatori stanno compiendo il gesto estemo del suicidio e lasciano alcune tracce di un conto alla rovescia. Pare che gli scienziati abbiano i minuti contati e il motivo va ricercato in alcuni segnali segreti che provengono dall’universo, come un codice Morse trasmesso dalle stelle che si spengono e accendono ad intermittenza.

Il terzo livello di tempo e spazio appartiene ad un videogioco, appunto Tre Corpi, dentro al quale i protagonisti vengono introiettati da un simulatore di realtà virtuale. Le loro vite sembreranno ancora più vere all’interno del videogame e verranno a conoscenza di una lotta intrinseca alla Terra da cui dipenderà tutto il suo futuro.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2024

n° Episodi: 8

Trama: Ye Wenjie, brillante scienziata, e suo padre sono ritenuti persone politicamente scomode nella Cina della Rivoluzione Culturale. Se il padre viene fisicamente eliminato, Ye viene allontanata in una base militare, dove dovrà gestire un progetto che ha l’obiettivo di mettersi in contatto con altri mondi.

Facebook
Twitter
Il problema dei tre copri poster

Titolo Originale

3 Body Problem

Titolo ITALIANO

Il problema dei tre corpi

Anno

2024 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

In corso

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/03/2024

Data di Uscita Italiana

21/03/2024

Genere

Fantascienza

Produttore

David Benioff, D. B. Weiss, Alexander Woo, Ram Bergman, Bernadette Caulfield, Dede Gardner, Rian Johnson, Jeremy Kleiner, Rosamund Pike, Brad Pitt, Lin Qi, Nena Rodrigue, Robie Uniacke, Zhao Jilong

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Plan B

Regista

Derek Tsang

Attori Protagonisti

Saamer Usmani, Jess Hong, Jovan Adepo, Sea Shimooka, Benedict Wong, Tsai Chin, John Bradley, Eiza González, Liam Cunningham

Sceneggiatore

David Benioff, D.B. Weiss, Alexander Woo

Durata

60

Voto IMDB

6.3