La Sirenetta & Co: tutti i prossimi remake live-action della Disney

A pochi giorni dall’uscita in sala de La Sirenetta, possiamo dire che i remake live-action dei film d’animazione sono diventati ormai una tradizione per la Disney. E i prossimi adattamenti già in lavorazione lasciano intendere che dobbiamo aspettarci almeno un remake per ogni grande classico. Vediamo insieme quali live-action ci aspettano!
La Sirenetta & Co: tutti i prossimi remake live-action della Disney

Nostalgia, nostalgia canaglia”, cantavano Al Bano e Romina, e dicevano bene. È proprio la nostalgia il motore dietro a tutti i remake dei classici d’animazione Disney che vediamo negli ultimi anni, e che portano più in sala i bambini del passato che i bambini del presente. L’ultima prova in casa Disney è La Sirenetta, uscito in sala lo scorso 24 maggio, e adattamento del film del 1989. Ma quanto in là ci porterà ancora la nostalgia?

Da La Sirenetta a…?

La Sirenetta, la più recente impresa live-action della Disney
La Sirenetta, la più recente impresa live-action della Disney

I remake in live-action dei classici Disney non sono certo cominciati con La Sirenetta. Essi hanno già una lunga tradizione alle loro spalle, che come vedremo prevede di diventare sempre più corposa nei prossimi anni. È stato l’adattamento di Alice in Wonderland di Tim Burton del 2010 ad aprire le danze a queste rivisitazioni moderne, che sono proseguite con Cenerentola nel 2015, La bella e la bestia nel 2017, Dumbo nel 2019, Aladdin e Il re leone nel 2019 e Pinocchio nel 2022, per citarne SOLO alcuni. Quest’anno oltre a La Sirenetta è uscito Peter Pan & Wendy direttamente sulla piattaforma Disney+, che vi abbiamo recensito qui. Quali altri remake, già in via di lavorazione, dobbiamo quindi aspettarci?

…Biancaneve, una delle principesse Disney insieme a La Sirenetta

Biancaneve e i sette nani; è lei la prima principessa Disney
Biancaneve e i sette nani; è lei la prima principessa Disney

La prossima in lista è Biancaneve, prevista già per il marzo 2024. Il film remake della primissima principessa Disney sarà diretto da Marc Webb e scritto da Erin Cressida Wilson e Greta Gerwig, che ci auguriamo possa dargli un po’ del suo tocco femminista. L’attrice a sostituire la Biancaneve originale del 1937 sarà Rachel Zegler (West Side Story), mentre la Regina cattiva verrà interpretata da Gal Gadot.

Mufasa: Il Re Leone

Questo sarà il prequel del live-action del 2019 de Il Re Leone di Jon Favreau. Diretto questa volta dal premio Oscar per Moonlight Barry Jenkins, il film sarà incentrato su Mufasa e suo fratello Scar, che verranno interpretati rispettivamente da Aaron Pierre e Kelvin Harrison Jr.

Lilo & Stitch

Un terzo live-action già in produzione è quello di Lilo & Stitch. Con la regia di Dean Fleischer-Camp (Marcel the Shell), il film vedrà come protagonista Maia Kealoha nei panni di Lilo, Zach Galifianakis nel ruolo del Dottor Jumba, e Chris Sanders in quanto doppiatore di Stitch.

Hercules – non sarà fedele all’originale quanto La Sirenetta

Per Hercules si parla già di un remale più svincolato dall'originale - diversamente da La Sirenetta
Per Hercules si parla già di un remale più svincolato dall’originale – diversamente da La Sirenetta

Sappiamo già che Guy Ritchie, dopo aver diretto il live-action di Aladdin, tornerà sul terreno Disney con Hercules. Ha già annunciato che si tratterà di una sua versione sperimentale, a conferma del fatto che anche i Fratelli Russo ne sono coinvolti.

Il Gobbo di Notre-Dame

L’adattamento del film d’animazione del 1996 andrà ad estrapolare degli elementi anche dal romanzo originale di Victor Hugo, secondo quanto detto dal suo sceneggiatore Davide Henry Hwang. Lascia anche molto ben sperare il fatto che il compositore Alan Menken tornerà a musicare questo remake, prodotto tra gli altri da Josh Gad (Frozen).

La spada nella roccia

È in lavorazione anche La spada nella roccia, che era già stato annunciato nel 2015 e poi interrotto, e che verrà diretto da Juan Carlos Fresnadillo su sceneggiatura di Bryan Cogman (Game of Thrones).

Crudelia 2

L'originale Crudelia De Mon de La carica dei 101, reinterpretata da Emma Stone in Crudelia
L’originale Crudelia De Mon de La carica dei 101, reinterpretata da Emma Stone in Crudelia

Dopo il successo al botteghino di Crudelia del 2021, è in fase di sviluppo il suo sequel, che riunirà il regista Craig Gillespie con l’attrice protagonista Emma Stone, a sua volta reboot e prequel del film d’animazione La carica dei 101.

Aladdin 2

Non si tratterà invece di un classico sequel quello di Aladdin, ma piuttosto di uno spin-off sul principe Anders di Skånland, uno dei pretendenti di Jasmine nel remake del 2019, che tornerebbe ad essere interpretato da Billy Magnussen.

Bambi

Già nel 2020 è stato annunciato l’inizio dei lavori per il live-action di Bambi, adattamento del commovente film del 1942 fatto interamente di computer grafica, sulla scia de Il libro della giungla (2016) e de Il re leone (2019).  

Robin Hood

Robin Hood: il ladro più amato dell'immaginario Disney
Robin Hood: il ladro più amato dell’immaginario Disney

Quello di Robin Hood sarà un remake tra il live-action e la computer grafica, scritto da Kari Granlund, che già aveva sceneggiato Lilli e il Vagabondo del 2019, e prodotto da Justin Springer (Dumbo del 2019).

Gli Aristogatti

Uno dei remake più attesi potrebbe essere quello de Gli Aristogatti, che sarà diretto da Questlove/Ahmir Thompson, musicista e regista vincitore dell’Oscar al miglior documentario nel 2022. Le voci del live-action musicale saranno quelle di Phil Harris, Eva Gabor e Scatman Crothers.

Oceania – dopo La Sirenetta, si torna in fondo al mar

È previsto per il 2026 il remake di Oceania, film del 2016 in cui figuravano Auli’i Cravalho e The Rock. Quest’ultimo tornerà ad interpretare il semidio Maui, e sarà anche produttore del film.

Cosa ne pensate de La Sirenetta, e soprattutto dei prossimi remake in live-action della Disney? Quale attendete con più impazienza? Fatecelo sapere nei commenti!

Facebook
Twitter