Gli anni più belli: trama e cast completo del film di Muccino

Gli anni più belli di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, ritorna sul piccolo schermo questa sera, 4 maggio 2024, su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre. Non perdere l’opportunità di immergerti nuovamente nella storia di un’amicizia che sfida le leggi del tempo.
Il cast del film Gli anni più belli

Gli anni più belli è un film del genere commedia drammatica del 2020, diretto da Gabriele Muccino e scritto dal regista insieme a Paolo Costella. Il soggetto si basa su un’idea originale di Age & Scarpelli e Ettore Scola. La pellicola narra le vicende di quattro amici lungo un periodo di circa quarant’anni, esplorando i cambiamenti sociali che hanno interessato l’Italia in quel lasso di tempo. Il film include anche eventi significativi avvenuti fuori dai confini italiani, che hanno tuttavia influenzato il paese, come la caduta del Muro di Berlino e l’attacco alle Torri Gemelle.

Trama Gli anni più belli: di cosa parla

Il film di Gabriele Muccino segue la vita di quattro amici inseparabili, Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo, attraverso quarant’anni di storia italiana. Iniziando negli anni ’80, il film li vede crescere, affrontare le sfide della vita e testimoniare eventi storici come la caduta del Muro di Berlino e l’attacco alle torri gemelle avvenuto l’11 settembre del 2001. Giulio diventa avvocato, Paolo insegnante, e Riccardo giornalista, mentre Gemma affronta difficoltà personali che la portano a trasferirsi a Napoli. Il loro legame, nonostante il tempo e le circostanze che li divide, farà di tutto per rimanere saldo e costante nel passare degli anni.

Cast, attori e personaggi

Nei ruoli dei quattro protagonisti, Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo, troviamo un cast talentuoso: Pierfrancesco Favino, nominato per il premio di migliore attore protagonista ai David di Donatello 2024 per il suo ruolo nel film Comandante; Micaela Ramazzotti, in lizza per il titolo di miglior regista esordiente e migliore attrice per il film Felicità ai David di Donatello 2024; Kim Rossi Stuart, celebre per la sua interpretazione in Romanzo Criminale – Il Film, che gli è valsa il Nastro d’Argento come migliore attore protagonista; e Claudio Santamaria, noto per la sua eccezionale performance in Lo chiamavano Jeeg Robot, il film sul supereroe di Roma. Gli anni più belli annovera anche la partecipazione speciale della cantante Emma Marrone.

Gli anni più belli Trailer

Gli anni più belli di Gabriele Muccino vi aspetta questa sera su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, alle ore 21.10. Lo vedrete per la prima volta o lo avete già visto e quindi vi farete un bel rewatch? Fatelo sapere nei commenti attraverso i nostri social.

Facebook
Twitter