Emma: trama, cast e trailer del film con Gwyneth Paltrow

In onda questa sera Emma, pellicola del 1996 diretta dall’esordiente Douglas McGrath e interpretata dalla celebre Gwyneth Paltrow. Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, Emma è un film in costume basato sugli equivoci amorosi. Ma quali sono la trama, il cast e il trailer di Emma?
Gwyneth Paltrow e Toni Collette in una scena del film Emma

In onda questa sera, 15 maggio 2024, alle 21:15 su La7 Emma, pellicola del 1996 diretta dall’esordiente Douglas McGrath e interpretata da Gwyneth Paltrow. Il film rappresenta l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen (esisteva già una versione del 1932 diretta dal celebre Clarence Brown).

Un film in costume ironico e che non si tira indietro nel descrive la crudeltà sotterranea mascherata dalle buone maniere. Un buon successo di pubblico e critica, come attestano le due nomination agli Academy Awards: Migliori Costumi e Miglior Colonna Sonora, per la cui candidatura il film si è aggiudicato l’ambita statuetta. Nel 2020 è stata realizzata anche una versione con Anya Taylor-Joy, di cui potete recuperare qui la nostra recensione.

Ma quali sono la trama, il cast e il trailer di Emma? Scopriamolo insieme!

Trama Emma: di cosa parla

Ci troviamo agli inizi dell’Ottocento. La giovane Emma Woodhouse vive con il padre vedovo nella cittadina di Highbury. La sua occupazione preferita è combinare matrimoni nella piccola comunità in cui vive; infatti, nel momento in cui la sua governante si sposa, Emma si prende il merito di averli fatti conoscere lei.

Il suo nuovo scopo è trovare marito ad Harriet Smith, ragazza semplice e timida. Tra feste, ricevimenti e visite si verranno così a creare una serie di equivoci, incomprensioni, litigi e riappacificazioni. Ed Emma, oltre a scegliere sempre l’uomo sbagliato, rischia anche di perdere l’occasione per non restare zitella.

Cast, attori e personaggi

Protagonista indiscussa del film è Gwyneth Paltrow, vincitrice del premio Oscar come Miglior Attrice per Shakespeare in Love e ricordata per film come Sliding Doors e Seven.

Oltre a Gwyneth Paltrow, presenti nel cast di Emma attori di grande spessore: Jeremy Northam, noto per aver preso parte a pellicole come The Net e Invasion; Alan Cumming, che ha partecipato nella sua carriera a produzioni molto diverse tra loro, dal capolavoro Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick a The Mask 2; James Cosmo, noto per film come Braveheart, Le cronache di Narnia e Trainspotting.

Presenti inoltre nel film Toni Collette, candidata all’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista per Il sesto senso, e Ewan McGregor, di cui abbiamo realizzato la TOP 10 dei migliori film.

Emma trailer

Non perdetevi questa sera Emma con Gwyneth Paltrow, per una serata all’insegna degli intrighi amorosi!

Facebook
Twitter