Ewan McGregor, buon compleanno! La Top 10 dei suoi migliori film

Oggi, Ewan McGregor fa il compleanno, e quale miglior modo per festeggiare se non una classifica? Nel corso della sua carriera l’attore ci ha regalato indimenticabili interpretazioni. Nonostante non sia stato semplice decidere, ecco la classifica dei suoi 10 migliori film.
Ewan McGregor, buon compleanno! La Top 10 dei suoi migliori film

Oggi il pluripremiato attore scozzese Ewan McGregor spegne 52 candeline e in questo giorno speciale vogliamo celebrare la sua carriera con una classifica dei suoi 10 migliori film. L’attore esordì in televisione nel 1993, arrivando poi a ricoprire ruoli iconici nel mondo del cinema e della serie TV. La sua filmografia è molto ampia e nel corso della sua carriera McGregor ha ricoperto ruoli anche molto diversi l’uno dall’altro, dimostrando la sua bravura poliedrica.

10. Perfect sense

Ewan McGregor e Eva Green in Perfect Sense
Ewan McGregor e Eva Green in Perfect Sense

In decima posizione troviamo Perfect sense, film drammatico e distopico in cui McGregor è protagonista con Eva Green. Michael è un cuoco che si innamora dell’epidemiologa Susan. La loro storia d’amore viene però immediatamente messa alla prova quando scoppia un’epidemia virale che colpisce la popolazione mondiale, facendo perdere agli infettati il senso dell’olfatto. La trama vi ricorda qualcosa? Nonostante questo sia un film del 2011, Perfect sense purtroppo è diventato molto più rilevante ultimamente ed il suo tema contemporaneo durante la pandemia di Covid-19.

9. Doctor sleep

Shining vs Doctor Sleep
Shining vs Doctor Sleep

Sequel del 2019 di Shining di Stanley Kubrick del 1980, diretto da Mike Flanagan. In questo adattamento Danny Torrance ormai cresciuto tiene a bada la sua luccicanza vivendo stordito dall’alcol. Quando incontra Abra, che possiede anche lei poteri extrasensoriali, dovrà fare i conti con il suo traumatico passato e il suo futuro. Questo film segna l’esordio di McGregor in un horror. Nonostante ci fossero tante titubanze quando il sequel fu annunciato e il paragrafo con il film di Kubrick si rivelò inevitabile, Doctor sleep è riuscito a fare ricredere in tanti, e, come vedi dalla nostra recensione, anche noi.

8. I segreti di Osage County

Il cast di I Segreti di Osage County
Il cast di I Segreti di Osage County

Tra il cast stellare di questo dramma familiare del 2013 troviamo oltre Ewan McGregor, Meryl Streep, Julia Roberts, Juliette Lewis, Sam Shepard, Dermot Mulroney, Benedict Cumberbatch e Margo Martindale. Alla scomparsa di Beverly Weston la sua famiglia si riunisce. Questa sarà l’occasione in cui riaffioreranno conflitti mai superati all’interno della famiglia tra rivelazioni e segreti a lungo custoditi. Il film, adattamento dello spettacolo teatrale Agosto, foto di famiglia, valse la candidatura agli Oscar per Julia Roberts e Meryl Streep.

7. L’uomo che fissa le capre

I personaggi di L'uomo che fissa le capre
I personaggi di L’uomo che fissa le capre

In settima posizione troviamo questo film del 2009 in cui la guerra incontra il genere comedy. Nel cast George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey, Robert Patrick e Stephen Lang. Segue le vicende del giornalista Bob Wilton che deve scrivere della seconda guerra del Golfo. Qui scopre una divisione segreta dell’esercito, l’esercito Nuova Terra, il cui scopo è quello di usare abilità soprannaturali strampalate nel combattimento. 

6. Black Hawk Down

una scena di Black Hawk Down
Una scena di Black Hawk Down

Sempre sul tema della guerra, anche se in versione molto più impegnata e verosimile, troviamo Black Hawk Down. Nel cast di questo film d’azione del 2001 diretto da Ridley Scott ci sono Josh Hartnett, Ewan McGregor, Eric Bana, Jason Isaacs, William Fichtner e Tom Sizemore. La storia è ambientata nel 1993 durante la guerra civile in Somalia. Il film segue le vicende di una squadra di Ranger americani che ha come missione quella di catturare il signore della guerra Mohamed Farah Aidid. La recezione del film fu straordinaria e fu vincitore di due Oscar nel 2002 come miglior sonoro e miglior montaggio.

5. L’uomo nell’ombra

Ewan McGregor in L'uomo nell'ombra
Ewan McGregor in L’uomo nell’ombra

Un anonimo ghost writer viene ingaggiato dopo la morte misteriosa del suo predecessore per scrivere la biografia di Adam Lang (Pierce Brosnan), ex primo ministro britannico la cui figura pubblica è stata compromessa da accuse e sospetti. Ewan McGregor è protagonista di questo film thriller dai colpi di scena pungenti e nascosti alla base del potere del politico britannico. Questo film del 2010 diretto da Roman Polanski è vincitore di un orso d’argento al festival di Berlino e di sei European Film Awards per miglior regia e miglior attore a Ewan McGregor.

4. Star Wars: Episodio I-II-III

I protagonisti della trilogia prequel di Star Wars
I protagonisti della trilogia prequel di Star Wars

Si tratta di una trilogia prequel di Star Wars distribuita tra il 1999 e il 2005. La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith sono stati diretti da George Lucas e seguono l’addestramento di Anakin Skywalker sotto la guida dei Maestri Jedi Obi-Wan Kenobi, interpretato da Ewan McGregor, e Yoda. Questi prequel sono la origin story di uno degli antagonisti più famosi di sempre, che ci presenta la conversione di Anakin al lato malvagio della Forza e la nascita come Darth Vader. Nel 2022 esce anche la serie TV Obi-Wan Kenobi che segue le vicende del giovane maestro Jedi interpretato da McGregor.

3.  Moulin Rouge: Ewan McGregor sa anche cantare

Una scena di Moulin Rouge
Una scena di Moulin Rouge

Ewan McGregor è al fianco di Nicole Kidman in questo film che si dice riportò in voga il musical ad Hollywood. Segue la storia di Christian, un giovane poeta inglese con un drammatico passato che si innamora di Satine, attrice di cabaret al Moulin Rouge e cortigiana. Il film fu candidato a otto premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, e ne vinse due come migliore scenografia e migliori costumi.

2. Big Fish: Ewan McGregor è Edward Bloom

Edward Bloom in Big Fish
Edward Bloom in Big Fish

Nella top 5 troviamo forse uno dei film meno citati di Tim Burton, ma un piccolo capolavoro di immaginazione. Lo abbiamo nominato nella nostra classifica dei migliori film di Tim Burton e l’interpretazione di Ewan McGregor nei panni di Edward Bloom è uno dei motivi. Big Fish racconta la storia straordinaria della vita Edward Bloom attraverso i suoi racconti. In questa storia fantastica, distinguere il vero dall’immaginario è un’impresa assai ardua sia per il figlio di Edward che per lo spettatore.

1. Trainspotting: Il ruolo più iconico di Ewan McGregor

Ewan McGregor in Trainspotting
Ewan McGregor in Trainspotting

Al primo posto non poteva non esserci Trainspotting diretto da Danny Boyle e uscito nel 1996. La storia, adattamento dall’omonimo romanzo di Irvine Welsh, segue Mark Renton e i suoi amici nella lotta contro l’abuso di eroina nelle Scozia degli anni 80 in un clima di violenza e criminalità. Questo ruolo fu una rampa di lancio per la carriera di McGregor e il film, diventato un cult, si è guadagnato il decimo posto nella classifica dei 100 migliori film britannici di tutti i tempi. Anche il sequel Trainspotting 2, uscito nel 2017, fu un grande successo.

Questi sono solo alcuni dei film più iconici con Ewan McGregor. Il festeggiato di oggi continua a farci sognare con ruoli sempre diversi e avvincenti e siamo curiosi di scoprire in quale altro nuovo progetto lo vedremo prossimamente. E voi? Qual è il vostro film preferito con l’attore? 

Facebook
Twitter