Colpevole d’omicidio: trama e cast stellare del thriller

Colpevole d'omicidio con Robert De Niro come protagonista, torna questa sera 4 maggio 2024 in Tv su IRIS, canale 22 del digitale terrestre. Thriller d'azione basato sulla storia vera del poliziotto Vincent LaMarca, il film promette molta azione. Nell'artico ulteriori dettagli.
James Franco (Joseph) e Robert De Niro (Vincent LaMarca) in una scena del film Colpevole d'omicidio

Colpevole d’omicidio è un thriller d’azione del 2002 diretto da Michael Caton-Jones e scritto da Ken Hixon. Il film si basa sull’articolo del 1997 intitolato Segno di un assassino, scritto da Mike McAlary, e racconta la storia vera del poliziotto Vincent LaMarca e del difficile rapporto con il figlio drogato Joey. Il film ha ricevuto critiche contrastanti alla sua uscita, soprattutto per il grande potenziale della storia non propriamente sfruttata dal film. Se sei un appassionato di cinema, potresti volerlo rivedere questa sera, 4 maggio 2024, su IRIS, per capire il motivo per cui la critica lo ha giudicato in modo così variegato.

Trama Colpevole d’omicidio, di cosa parla

Colpevole d’omicidio segue la storia di Vincent LaMarca, un detective della polizia di New York che porta il peso di un passato familiare oscuro. Suo padre fu giustiziato per omicidio, un evento che ha segnato profondamente la sua vita. Vincent si trova a indagare su un caso che lo colpisce personalmente: l’omicidio di uno spacciatore di droga. Le prove lo conducono nei bassifondi di Long Beach, dove scopre che il principale sospettato è suo figlio Joseph diventato un tossico dipendente, che aveva abbandonato anni prima dopo la separazione con la moglie.

Mentre cerca di fare i conti con le proprie responsabilità e il desiderio di proteggere Joseph, Vincent deve anche affrontare l’attenzione dei media, che riportano alla luce il passato criminale di suo padre, colpevole per aver ucciso accidentalmente un bambino che aveva rapito per chiedere un riscatto. Il film esplora sia il difficile rapporto padre-figlio e le complesse dinamiche familiari, sia quanto i media possono arrivare ad influenzare determinate ricerche sul campo.

Cast, attori e personaggi

Nel film Colpevole d’omicidio, il ruolo del protagonista Vincent LaMarca è interpretato dal premiato attore Robert De Niro, celebre per la sua lunga e fruttuosa collaborazione con il regista Martin Scorsese. Al suo fianco, troviamo Frances McDormand nel ruolo di Michelle, nota per la sua memorabile interpretazione nel film Tre manifesti a Ebbing, Missouri del 2017. James Franco assume il ruolo di Joseph, il figlio di Vincent, famoso per aver dato vita al personaggio di New Goblin nella prima trilogia di Spider-Man. Eliza Dushku, conosciuta per il suo ruolo nel film horror Wrong Turn e per aver interpretato Faith nella serie cult degli anni ’90 Buffy The Vampire Slayer, interpreta Gina. Infine, Patti LuPone, che veste i panni della madre di Vincent, è un’attrice di spicco nei musical, con ruoli di rilievo in produzioni come Sweeney Todd, Evita e Gypsy.

Colpevole d’omicidio Trailer

Colpevole d’omicidio torna questa sera 4 maggio 2024 alle 21.15 su Iris, canale 22 del digitale terreste. E voi cosa ne pensate? Lo avete già visto o per voi sarà una scoperta? Fatelo sapere nei commenti attraverso i nostri social e per restare aggiornati su cinema e serie tv non dimenticate di seguire la nostra pagina CiakClub.it.

Facebook
Twitter