Adèle e l’enigma del faraone è un film d’avventura francese uscito nel 2010 e diretto da Luc Besson. Oggi, 23 Agosto, andrà in onda alle ore 21:00 su IRIS, il canale del gruppo Mediaset. Il titolo, di produzione francese, è liberamente ispirato alla raccolta di fumetti Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec dell’autore Jaques Tardi, nei quali la giovane giornalista si fa strada tra avventure incredibili ambientate nella Francia del primo ‘900. Di seguito vi proponiamo tutte le informazioni riguardo la trama e il cast del film.
Adèle e l’enigma del faraone: trama
Ci troviamo a Parigi nel 1911, precisamente nel Museo Nazionale di Storia Naturale. Il professore Marie-Joseph Esperandieu è uno scienziato ambizioso, impegnato nel suo folle progetto di riuscire a schiudere un uovo di pterodattilo vecchio di 135 milioni di anni. La creatura prenderà effettivamente vita, ma creerà uno scompiglio a cui dovrà rispondere proprio il professore. Nel frattempo, Adèle Blanc-Sec, giovane giornalista, è in Egitto intenta a recuperare la mummia di Patmosis, il medico personale di Ramses II. La leggenda vuole che il medico avesse conoscenze illimitate e Adèle vuole riportarlo in vita con l’aiuto del suo amico scienziato Esperandieu.
La giovane giornalista riesce a recuperare la mummia, allontanare la sua nemesi, il professore Dieuleveult, e tornare in Francia per scoprire che il suo amico Esperandieu sta per essere giustiziato. Adèle deve ritrovare la creatura e salvare l’amico. Il ricercatore Andrej Zborowski la aiuterà ma dovranno fare i conti anche con il cacciatore Justin de Saint-Hubert, intenzionato a uccidere lo pterodattilo. I due salvano l’amico che riporta in vita la mummia del faraone. Adèle può finalmente chiedere un aiuto per la sorella in coma da 5 anni. L’incantesimo del professore, però, è talmente forte da risvegliare tutte le mummie presenti in città.
Cast

Luc Besson, dopo aver visto il film Le fille de Monaco, era sicuro che la sua Adèle sarebbe stata l’attrice, modella e conduttrice televisiva francese Louise Bourgoin. Dopo essere stata contattata e aver letto la sceneggiatura, l’attrice ha accettato subito. Nel film sono presenti altri importanti nomi del cinema francese. Il misterioso professor Dieuleveult ha il viso di Mathieu Amalric, celebre per le sue interpretazioni sia locali che internazionali. L’ispettore Caponi è Gilles Lellouche, tatticamente ingrossato con dei cuscini.
Nel film recitano anche Philippe Nahon come il professor Ménard, Nicolas Giraud, Jean-Paul Rouve, Jacky Nercessian, Laure de Clermont-Tonnerre, Christophe Dimitri Réveille, Frédérique Bel, Moussa Maaskri e Éric Naggar. La colonna sonora è quasi interamente curata da Eric Serra, lo storico compositore di Besson. In Francia il film è stato molto apprezzato.
Scritto e diretto da Luc Besson su un soggetto di Jaques Tardi, il fumettista dei volumi da cui è tratto il film Adèle e l’enigma del faraone è uscito in Italia nell’ottobre del 2010, distribuito da Medusa. In Francia, invece, il titolo è una produzione EuropaCorp. Voi l’avete visto?